Edgar Allan Poe, il genio di William Legrand e Auguste Dupin a servizio di Sherlock Holmes

Comics / News - 02 July 2014 17:30

Edgar Allan Poe: dalla trilogia con protagonista Auguste Dupin allo Scarabeo d'oro, il popolare racconto che ispira L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Edgar Allan Poe - Edgar Allan Poe nasce a Boston nel 1908. I genitori, entrambi attori, lasciano orfani i tre figli in tenera età. Costretti a separarsi, William Henry andrà a vivere con il nonno a Baltimora, Edgar e Rosalie vengono adottati da due diverse e ricche famiglie scozzesi di Richmond. Nel 1915 gli Allan, tuttavia, decidono di trasferirsi in Inghilterra, dove Edgar trascorre l'infanzia. Nel 1920 a causa di un dissesto finanziario la famiglia torna in America.

Cenni biografici - Nel 1826 Poe si iscrive all'Università di Charlottesville, Virginia. Studia con proficuo le lingue antiche e moderne, ma presto si dedica al vino e al gioco indebitandosi. Il padre adottivo si rifiuta di aiutarlo economicamente e Poe abbandona gli Allan l'anno successivo. Comincia a guadagnarsi da vivere scrivendo. Poeta, saggista, critico letterario, scrittore, giornalista ed editore, Poe collabora con varie testate.
Soccorso in una taverna, muore la mattina del 7 ottobre 1849 a Baltimora.

Auguste Dupin - Con William Legrand e Auguste Dupin, Poe crea il profilo del detective che risolve i casi più bizzarri grazie alla brillante deduzione logica. Basta leggere l'apertura di La lettera rubata (1845) per riconoscere il debito di Arthur Conan Doyle e Sherlock Holmes nei confronti di Poe e Dupin.
“Una sera tempestosa dell'autunno del 18..., poco dopo l'imbrunire, a Parigi, me ne stavo a godere la duplice voluttà della meditazione e di una pipa di schiuma, in compagnia del mio amico C. Auguste Dupin, nella sua biblioteca o studiolo, au troisième del N. 33 Rue Dunôt, Faubourg St. Germain: per circa un'ora eravamo rimasti assorti in un profondo silenzio e a chi ci avesse per caso osservati ciascuno di noi sarebbe parso completamente ed esclusivamente assorto nelle arricciate volute di fumo che rendevano opprimente l'aria della stanza. Da parte mia, stavo mentalmente discutendo certi argomenti che, sul principio della serata, erano stati soggetto di conversazione tra di noi: voglio alludere all'affare di Rue Morgue e al mistero che riguardava l'assassinio di Maria Rogêt. Considerai quindi una specie di coincidenza il fatto che la porta della nostra stanza si spalancò ed entrò la nostra vecchia conoscenza, il signor G..., il prefetto della polizia parigina”.
Il detective Dupin è infatti protagonista nei precedenti I delitti della Rue Morgue (1841) e Il mistero di Marie Rogêt (1842).

William Legrand - Possiamo ammirare l'ingegno logico-deduttivo di William Legrand in Lo scarabeo d'oro (1843): dal ritrovamento di un inquietante vorace scarabeo dorato alla scoperta del leggendario tesoro di Kidd attraverso la decodificazione di un misterioso messaggio. Compreso tra i cosiddetti racconti del raziocinio, Lo scarabeo d'oro è un enorme successo fin dalla sua prima pubblicazione: un capolavoro di criterio che getta le basi della fiction investigativa.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon