Docu-serie E poi il silenzio: Il disastro di Rigopiano, recap ed episodio 5 in uscita
L'ultimo episodio in uscita della docuserie Sky Original

La docuserie Sky Original E Poi Il Silenzio. Il Disastro di Rigopiano, la quinta e ultima puntata in uscita oggi, venerdì 22 novembre, in esclusiva su Sky TG24, Sky Documentaries e Sky Crime, in streaming su NOW - disponibile on demand.
Dopo il successo del podcast, la serie, ideata da Paolo Negro, che ne cura anche la regia, scritta da Negro, Pablo Trincia e Debora Campanella, ripercorre la tragedia della valanga che il 18 gennaio 2017 travolse l’Hotel Rigopiano tra materiali audiovisivi e testimonianze di familiari delle vittime e dei superstiti.
Ad oggi, 22 assoluzioni e 8 condanne - il reportage giornalistico evidenzia un quadro di criticità ignorate, sollevando domande e riflessioni legittime.
La sinossi ufficiale: La serie racconta la tragedia dell’Hotel Rigopiano, situato alle pendici del Gran Sasso, in Abruzzo, colpito da una valanga che nel pomeriggio del 18 gennaio 2017 l’ha quasi completamente distrutto. Al suo interno, oltre allo staff, c’erano gli ospiti che la sera prima avevano raggiunto la struttura tra mille difficoltà, per poi ritrovarsi intrappolati lì dentro a causa di una forte nevicata. Il bilancio è di ventinove vittime e undici sopravvissuti. Ma è davvero stata solo colpa della natura?
Il primo episodio - Sembrava L’Alaska - racconta gli eventi alla vigilia della tragedia, è il 17 gennaio 2017. Da qualche giorno, l'Abruzzo, colpito da forti nevicate, registra uno stato di emergenza. All’Hotel Rigopiano, clienti partono, ma nuovi ospiti sono in arrivo. Qualcuno si lamenta per via dei ritardi causati da strade impraticabili.
Il secondo episodio - Un Silenzio Assordante - il giorno successivo, l’Hotel Rigopiano rimane isolato, circondato ovunque dalla neve. In mattinata si susseguono scosse di terremoto, la prima mette in allarme tutti. Gli ospiti hanno paura. Il direttore capisce che rimaranno isolati. Alle 16.49, la valanga travolge destini.
Il terzo episodio - I Vincitori del Festival - La notizia del crollo inizialmente non viene creduta da chi lavora nelle sale operative per l’emergenza.
Il quarto episodio - Un Brutto Sogno - Dopo ore di tentativi, i soccorritori cominciano ad aprirsi un varco tra le macerie e a liberare le poche persone sopravvissute e rimaste intrappolate sotto le macerie.
Il quinto episodio - I Mostri nel Cassetto - Dopo 62 ore, viene estratto l’undicesimo e ultimo sopravvissuto al crollo. Il bilancio è di 29 vittime lungo un processo capace di rafforzare dubbi, piuttosto che accertare responsabilità.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Il Collegio, le anticipazioni della stagione 9 su RaiPlay
Diciotto allievi catapultati nel 1990

Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 22 ottobre
Questa sera su Rai 3

Recensione serie tv drama Nessuno ci ha visti partire in streaming su Netflix
La serie tratta dal memoir di Tamara Trottner

Springsteen: Deliver Me From Nowhere The Original Motion Picture Soundtrack in uscita
La soundtrack ufficiale del film in arrivo nelle sale

Cesare Cremonini ospite alla Milano Music Week 2025: gli eventi in programma
Previsto uno speciale pop-up store

Rosalía annuncia il nuovo album Lux
La tracklist e le tracce in esclusiva

Serie tv drama Kennedy con Michael Fassbender nel ruolo del patriarca
In uscita su Netflix

Conan Gray, la tappa italiana del Wishbone World Tour 2026: info e biglietti
Con la partecipazione di Esha Tewari