Da Pokemon Go a Pokemon Sole e Luna: il successo della serie

Comics / News - 09 August 2016 14:00

Dal 1996 il brand Pokemon ha vissuto di continui successi, tra anime e videogiochi, sino a giungere al recente boom mediatico di Pokemon Go e all'imminente uscita dei capitoli Sole e Luna su Nintendo

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

I Pokemon rappresentano uno dei maggiori successi nel mondo degli anime e dei videogiochi, per un brand che vanta quasi 280 milioni di copie vendute, e una serie animata televisiva che ha raggiunto le 18 stagioni totali. Per i ragazzini degli anni Novanta, l’arrivo su Italia1 del cartone animato ha rappresentato una pietra miliare capace di segnare un’intera generazione, fattore su cui ha spinto la stessa Nintendo nel riportare la prima generazione di Pokemon su smartphone, con il fenomeno mediatico scaturito da Pokemon GO.

Il successo in ambito videoludico risale a venti anni fa, con l’esordio della serie su GameBoy, grazie a due indimenticabili episodi, Pokemon Rosso e Pokemon Verde, capaci di replicare su un piccolo schermo portatile l’avventura e le esperienze apprezzate nell’anime giapponese. L’universo dei Pokemon si è progressivamente espanso sino a raggiungere un ecosistema abitato da 700 creature, attraverso lo sviluppo di quindici videogiochi dedicati a specifiche versioni di Pokemon presenti al loro interno. Al di là di alcuni episodi su console casalinghe, dallo scarso successo, il vero punto focale in ambito videoludico si è sempre concentrato sulle portatili di Nintendo, con i capitoli iniziali sviluppati sulle diverse varianti di GameBoy, sino a dividersi nei doppi schermi di Nintendo DS e 3DS.

Pokemon Go è l’applicazione di maggior successo su dispositivi mobile, un vero e proprio fenomeno sociale e culturale dell’estate 2016, con milioni di giocatori in tutto il mondo alla caccia di Pokemon in realtà aumentata. Il rapido boom in termini di download dell’app di Nintendo e Niantic, sviluppatori del titolo, è da ricercare nella vena nostalgica e d’avventura della serie originale, che viene ora portata su smartphone grazie alla commistione di creature virtuali e scenari reali. La possibilità di andare liberamente a spasso e trovare Pokemon, da far crescere e interagire con strutture e luoghi di interesse grazie alla geolocalizzazione satellitare, è il primo passo verso una fusione tra reale e virtuale.



Pokemon Sole e Pokemon Luna debutteranno il prossimo 23 novembre su Nintendo 3DS, con un inedito mondo da esplorare e la scoperta di nuovi Pokemon. L’arcipelago tropicale di Alola, costituito da quattro isole naturali e una artificiale, sarà al centro dell’avventura, che partirà con il nostro trasloco nel lussureggiante paradiso. Il personaggio creato, sia maschile che femminile, potrà scegliere come compagno di viaggio fra tre differenti Pokemon: Rowlet, di tipo Erba e Volante, Litten, di tipo Fuoco, e Popplio, di tipo Acqua. Il Professor Kukui ci aiuterà nel nostro viaggio grazie al Pokedex Rotom, un dispositivo capace di mostrare la nostra posizione e quella di destinazione, oltre alla presenza e all’habitat della creature di Alola. Una delle novità più importanti del prossimo titolo risiede nel sistema di combattimento, la Battle Royale, contraddistinto dallo scontro di quattro Allenatori, per un totale di tre Pokemon scelti a testa.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon