Corti d'argento 2014: premiato il realistico "SettanTA" di Pippo Mezzapesa
I Corti d'Argento 2014 sono stati assegnati ieri alla Casa del Cinema di Roma e hanno visto l'affermazione di "Settanta" di Pippo Mezzapesa, un corto sul rione Tamburi di Taranto soffocato d
I Corti d'Argento 2014 sono stati assegnati ieri alla Casa del Cinema di Roma dal Sindacato dei Giornalisti Cinematografici. La prestigiosa manifestazione ha visto l'affermazione di "Settanta" di Pippo Mezzapesa e, per l'animazione, di "Anima resistente" di Simone Massi.
Pippo Mezzapesa è un giovane cineasta di Bitonto, in Puglia, già aduso alle nomination dei festival cinematografici; nel 2004 era stato finalista con “Zinanà”, nel 2006 con Come a Cassano" e nel 2009 si è preso una menzione speciale con “L’altra metà”.
“SettanTA”, prodotto dalla Fanfara Filme Repubblica.it, ha un approccio documentaristico nel raccontare una realtà difficile come quella del quartiere Tamburi di Taranto, a ridosso dell'Acciaieria dell'ILVA. Una situazione esplosiva dove la popolazione è stata costretta a scegliere tra lavoro e salute.
Simone Massi invece si è portato a casa il premio per l'animazione; il suo "Anima resistente" affronta il tema della lotta partigiana in modo poetico e delicato, tramite il tratto a carboncino. Avvalendosi delle testimonianze dirette, narra una storia ispirata all'eccidio di Monte Sant'Angelo di Arcevia, nelle Marche.
Stefano Accorsi. Il premio per il miglior esordio alla regia nel cortometraggio è andato a Stefano Accorsi per "Io non ti conosco", mentre i migliori attori sono stati nominati Lunetta Savino e Alessandro Roja per "La fuga di Max Croci".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv I Cesaroni - Il ritorno in prima serata: Ricky Memphis e Lucia Ocone tra le new entry
In prima serata su Canale 5
Film Metal Gear Solid: trama, cast e novità sul film sci-fi
Film Metal Gear Solid: trama, cast e novità sul film sci-fi
Film thriller Mutiny, prigionieri sulla nave con Jason Statham e Annabelle Wallis - trama
Mutiny: trama, cast e uscita del film thriller con Jason Statham e Annabelle Wallis
Festival di Cannes 2026: tutti i film in concorso
Scopri i film in concorso al festival di Cannes 2026, trama e cast
J-Ax e Orietta Berti ospiti del Serale Amici 25: ecco chi rischia l'eliminazione
In prima serata su Canale 5
Carambola di cadaveri, esce l'antologia di oscuri racconti folkloristici di Mike Mignola
In libreria e fumetteria
In prima tv La voce di Hind Rajab, il film premiato a Venezia
In uscita su Sky Cinema
Forbidden Fruit 3: le anticipazioni dal 13 al 18 aprile 2026
In onda su Canale 5