Libri Mark Twain: Le avventure di Tom Sawyer e Huckleberry Finn

Comics / News - 12 March 2014 15:20

Le avventure di Tom Sawyer e Huckleberry Finn sono un pilastro della letteratura americana.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Biografia - Mark Twain, pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens, nasce nello stato schiavista del Missouri, attraversato dal Mississippi, in una famiglia di avvocati. Il padre viene a mancare quando il futuro Mark Twain ha dodici anni. Comincia a lavorare in una tipografia e scrive per un giornale. Pilota di battello, una parentesi da soldato nell'esercito dei Confederati, viaggia per gli Stati Uniti e si dedica, infine, al giornalismo. Le opere di Twain includono saggi, reportage di viaggi e romanzi. I suoi libri combinano commedia e critica sociale al fine di raccontare le contraddizioni della società americana dopo la Guerra Civile. Da una parte, un nuovo idealismo democratico di frontiera. Dall'altra, l'ambizione di raggiungere il successo materialistico e la manipolazione del potere del vecchio Nord. Mark Twain, contro la schiavitù e il colonialismo sudista, guarda con sospetto anche l'industrializzazione nordista. Umorista di fama internazionale, tiene molte conferenze in patria, Europa e Australia.
William Faulkner lo considera "il primo vero scrittore americano", Ernest Hemingway è anche più esplicito: “Tutta la letteratura moderna statunitense viene da un libro di Mark Twain, Huckleberry Finn.

Nelle Avventure di Tom Sawyer (1876) e Le Avventure di Huckleberry Finn (1885), Twain mette in scena il mondo della sua infanzia sulle rive del Mississippi: il tempo della innocenza e della spensieratezza. I giovani protagonisti di questo mondo rimangono, di volta in volta, coinvolti in una serie di esilaranti episodi di impronta picaresca. Ricordano i personaggi delle prime opere di Charles Dickens. Twain mostra una nuova confidenza della cultura nativa americana. Tom Sawyer e Huckleberry Finn sommano nei loro caratteri una predisposizione insita del melting pot americano alla ricerca delle virtù proprie della (eterna) giovinezza.
Il celebre critico Leslie Aaron Fiedler rifletteva sul fatto che, diversamente dall'essere un inglese o francese per esempio, essere americani significa immaginare un destino piuttosto che ereditarlo, abitare una dimensione mitologica piuttosto che storica.

Libri Guareschi, Mondo piccolo: Gente così, indimenticabili don Camillo e Peppone

Tom Sawyer è un monello pieno di lentiggini. Simpatico, leale, crede nell'amicizia e vive con la zia Polly. Quando deve verniciare uno steccato alto tre metri e lungo una trentina, s'ingegna e convince gli amici a farlo al posto suo: ha appena scoperto una delle leggi che governano i comportamenti umani, credere che una cosa sia ambita, ne suscita il desiderio del possesso. Di conseguenza, Tom impara la differenza tra lavoro e divertimento: tra ciò che siamo, o meno, obbligati a fare. Anche ascoltare la preghiera del reverendo Sprague, che conosce a menadito, non è un divertimento: si prega per il villaggio, la Contea, lo Stato e i suoi funzionari, gli Stati Uniti, il Parlamento, il Presidente, i capi di Governo, i naviganti nella tempesta, gli oppressi delle monarchie europee e dei dispotismi orientali, gli idolatri delle isole nell'Oceano.
Per fortuna, ad allietare le sue giornate c'è Huckleberry Finn che dorme sui gradini quando è bel tempo, dentro una botte quando piove. Orfano di madre, Huck è il figlio dell'ubriacone del villaggio. Nelle avventure di Tom Sawyer, è presentato come una pecora nera, temuto dalle mamme perché volgare e cattivo. Ammirato, invece, dai ragazzi che vorrebbero emularlo, porta un cappello sfondato e veste di cenci che raccolgono fango e polvere. Non deve andare a scuola, né in chiesa. Dice parolacce e fa tutto quello che gli pare, quando gli pare: sentimentale e ribelle, fa breccia nel cuore di Tom.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Libri e romanzi da leggere

Libri e romanzi da leggere: interviste, news, gallery, recensioni sui libri thriller, mistery, romantici, biograficiLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon