Comics: Fight Club 2 uscirà come fumetto grazie alla Dark Horse

Comics / Approfondimenti - 03 August 2014 10:00

Arriva Fight Club 2! Dopo molti anni uscirà il sequel del celebre romanzo – e dell'omonimo film – di Chuck Palahniuk. Questa volta non si tratta di un libro o di un film, ma della Nona Arte ch

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Fight Club 2. Durante una convention a New York, l’autore del celebre romanzo, Chuck Palahniuk, ha infranto la prima regola del Fight Club – non parlare del Fight Club – lasciandosi sfuggire, davanti a oltre un migliaio di fan e i loro telefonini, che aveva intenzione di fare un seguito del suo celebre libro. Dopo quella dichiarazione ha sentito il bisogno di onorare la sua parola e così, dopo diciotto anni dall’uscita del romanzo, Chuck Palahniuk ha annunciato, durante il San Diego Comic-Con 2013, l’uscita di Fight Club 2, ma questa volta non sarà un romanzo o un film, ma un fumetto!

Fight Club 2 – Fumetto. Il fumetto di Fight Club 2, pubblicato dalla Dark Horse, uscirà negli USA nel 2015 e comprenderà 10 volumi. Ovviamente i testi sono a cura dello stesso Chuck Palahniuk, mentre i disegni sono di Cameron Stewart. Gli avvenimenti saranno ambientati dieci anni dopo le vicende del romanzo, dove troviamo il protagonista, sposato con Maria Singer, una donna con molti problemi, che ripeterà con figlio gli stessi errori che aveva commesso suo padre con lui. L’argomento del libro era la ribellione del figlio contro il padre, vista dalla parte del più giovane in piena fase di contestazione; il fumetto approfondirà la stessa questione, ma vista dalla parte del padre e della sua crisi di mezza età.

Fight Club 2 – Romanzo. Nel 1996 Chuck Palahniuk scrisse un romanzo destinato a infiammare gli animi dei lettori: Fight Club. Il protagonista del libro, come per Fight Club 2, è una persona qualunque, anonima, il classico impiegato depresso che soffre di una tremenda insonnia. Un giorno conosce Tyler Durden e insieme aprono, nelle cantine dei bar di periferia, un circolo dove si combatte in clandestinità. Tyler inizia a montarsi la testa e a usare i combattenti come un esercito privato per annientare la società moderna, utilizzando qualsiasi mezzo violento. Il protagonista non è d’accordo con la spietatezza di Tyler e finisce col cercare di opporsi, soprattutto quando scopre che Tyler, in realtà, non è altri che lui stesso nei momenti d’insonnia.

Fight Club 2 – Film. Il romanzo Fight Club ebbe un tale successo che nel 1999 divenne un film, diretto da David Fincher, con Brat Pitt nel doppio ruolo di Tyler Durden e del protagonista. Nonostante abbia avuto recensioni piuttosto contrastanti da parte della critica, dovute alla crudezza della violenza proposta, ha avuto un notevole successo al botteghino e in breve tempo è diventato un cult internazionale. Anche se l’autore non si è ispirato a veri Fight Club, ma ad alcune esperienze violente del suo passato, la sua opera ha dato vita a moltissime emulazioni da parte dei fan, che hanno formato dei propri Fight Club scrupolosamente uguali a quelli descritti nel libro. Non si sa ancora se faranno un film anche su Fight Club 2.

Fight Club 2 – Chuck Palahniuk. Charles Michael Palahniuk, conosciuto più semplicemente come Chuck Palahniuk, è uno scrittore e giornalista freelance statunitense. Ha iniziato a scrivere romanzi solo dopo aver compiuto i trent’anni, Fight Club è stato il suo primo romanzo pubblicato e ha ricevuto subito attenzione da parte delle masse, ma è stato solo dopo l’uscita dell’omonimo film, avvenuta tre anni dopo, che è diventato un best seller. Da quel momento sono moltissimi i romanzi da lui pubblicati ad aver avuto successo, comunque continua anche la carriera giornalistica, sempre, però, in ambito narrativo. Fight Club 2 è il suo primo tentativo in campo fumettistico.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon