Comics: Capitan Harlock – l'Arcadia della mia giovinezza al cinema

Comics / Cosplay / News - 21 September 2014 10:46

15 ottobre! Non dimenticate questa data perché sarà l'unico giorno in cui si potrà ammirare il film d'animazione Capitan Harlock: l'Arcadia della mia giovinezza al cinema. S&igrav

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Capitan Harlock: l’Arcadia della mia giovinezza. Dopo l’uscita al cinema del film d’animazione Capitan Harlock 3D, il pirata spaziale più amato dai fan di anime giapponesi ritorna sul grande schermo con L’Arcadia della mia giovinezza. Il 15 ottobre sarà l’unico giorno per essere presenti a questo evento sicuramente unico.

Koch Media e Yamato Video presentano, in prima assoluta al cinema, il lungometraggio originale in un’edizione completamente restaurata e ridoppiata che racconterà le origini del celebre pirata spaziale.

Capitan Harlock: l’Arcadia della mia giovinezza – Film. Capitan Harlock – L’Arcadia della mia Giovinezza nacque nel 1982 dalla fantasia del famoso fumettista Leiji Matsumoto, supervisore di tutta la lavorazione del film, è stato animato da Kazuo Komatsubara e diretto da Tomoharuku Katsumata, celebre regista della Toei Animation. Il film fu presentato in Italia nel 1985 dall’emittente Italia 7, divisa in due parti, come prime due puntate della seconda serie; in seguito fu messo in commercio, come film, per l’home video, quindi il 15 ottobre 2014 sarà la prima e unica volta che apparirà nelle sale cinematografiche italiane.

Capitan Harlock: l’Arcadia della mia giovinezza – Trama. La Federazione Terrestre, dopo una strenua lotta, perde la guerra contro gli Umanoidi (in originale gli Illumidas). Ormai sconfitto Capitan Harlock fa ritorno sulla Terra, ormai sotto il giogo dell’invasore, ma non prima di rendere inutilizzabile la sua astronave, denominata Ombra della Morte. Giunto sul pianeta si rende conto che le città sono completamente in rovina e i governanti non hanno esitato a passare dalla parte del nemico per il loro tornaconto personale. Ben presto Harlock scopre che c’è ancora un gruppo che combatte gli Umanoidi, guidati dalla sua amata Maya, e ne entra a far parte, soprattutto per salvare il pianeta Tokarga, condannato alla distruzione. Nonostante tutti i suoi sforzi non riesce a salvare il pianeta e anche la sua amata rimane uccisa in uno scontro, ma questo gli da la forza per continuare a lottare, diventando il pirata spaziale Capitan Harlock, che solca lo spazio con la sua astronave Arcadia, costruita dal suo amico Tochiro in gran segreto.

Capitan Harlock: l’Arcadia della mia giovinezza – Storia. Capitan Harlock – L’Arcadia della mia Giovinezza è il prologo di entrambe le serie animate con protagonista il celebre pirata: Capitan Harlock, del 1978, e Capitan Harlock SSX: rotta verso l’infinito, contemporanea al film e conclusiva della storia presentata nel film stesso. Tra le due serie animate e il film ci sono delle discordanze nel background dei personaggi, dovute al fatto che Mastumoto ha l’abitudine, comune a molti autori di fumetti, di reinventarsi ogni volta i suoi personaggi, cambiando spesso elementi del loro passato.

Capitan Harlock: l’Arcadia della mia giovinezza – Capitan Harlock. Sebbene il manga di Capitan Harlock abbia visto la luce nel 1977, l’eroico protagonista. con la cicatrice sul volto e un solo occhio, era già presente molto tempo prima nel pensiero – e nel lavoro - di Leiji Matsumoto. Molte volte, in diverse occasioni, Matsumoto ha raccontato che il personaggio iniziò a formarsi nella sua mente fin dai tempi della scuola. L'autore narra che quando era ancora un bambino, soleva canterellare una filastrocca senza significato specifico il cui ritornello assomigliava, per assonanza, al nome Harlock. Dalla matita di Matsumoto, nel 1953 (quando ancora si firmava col suo vero nome: Akira Matsumoto) uscì un primo pirata dal nome di Captain Kingston, un corsaro inglese – nel quale si potevano già riconoscere le fattezze di Harlock – al soldo della regina di Spagna per cercare il tesoro nascosto di… Napoleone! Da quel momento in poi, il personaggio di Harlock compare in molti lavori di Matsumoto, contribuendo a delineare la figura che avrà la sua configurazione finale nel film Capitan Harlock – L’Arcadia della mia Giovinezza.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon