Clerks III: il film commedia di Kevin Smith con Rosario Dawson

Cinema / Comedy / News - 19 September 2015 08:00

Clerks III, il nuovo film di Kevin Smith, potrebbe essere l'ultimo del regista, che conclude anche la sua trilogia. Nel cast dovrebbero tornare per la terza volta Brian O'Halloran e Jeff Anderson. Con

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Clerks III. E’ un film commedia Usa del 2015, diretto da Kevin Smith su sceneggiatura dello stesso regista. Si tratta del terzo capitolo del fortunato franchise, iniziato nel con Clerks - Commessi (1994) e proseguito nel 2006 con Clerks II. Entrambi i prequel sono stati diretti sempre da Smith. Su “Clerkes III” non ci sono ancora molte notizie. Anche il cast è da ufficializzare, anche se appare difficile concludere la trilogia senza i volti storici dei precedenti due capitoli, ossia Brian O'Halloran (“E venne il giorno”), nel ruolo di Dante Hicks, e Jeff Anderson (“Zack & Miri - Amore a... primo sesso”), nel ruolo di Randal Graves. Del cast farà parte anche Rosario Dawson (“Sin City - Una donna per cui uccidere”), che ha invece già dato la sua disponibilità per tornare a vestire i panni di Becky.

Trama. Il primo Clerks, vero e proprio cult costato appena 27.000 dollari, ha sbancato il Sundance Film Festival e riscosso un successo strepitoso. L’atteso sequel, Clerks II, è stato a lungo atteso dai fan, infine ripagati dell’attesa. Ora, dopo una serie di vicissitudini, Kevin Smith ha finalmente annunciato che sta concentrando le sue energie per la realizzazione del terzo capitolo. Questo significa che il pubblico potrà godere nuovamente di un film in cui i personaggi raccontano una storia inerente alla loro eta. Se nel primo film si raccontava una giornata di due personaggi, all’epoca ventenni, nel secondo i protagonisti erano diventati trentenni e dunque, con ogni probabilità, anche se di trama ufficiale al momento non c’è traccia, è più che lecito supporre che il capitolo conclusivo si svolgerà nei loro quaranta.

Cast e personaggi. La saga di Clerks è indissolubilmente legata a due attori, ossia Brian O'Halloran (nel ruolo di Dante Hicks) e Jeff Anderson (nel ruolo di Randal Graves). I due amici, che nel primo capitolo lavoravano da una decina d’anni al vecchio negozio Quick Stop (poi andato bruciato), nel secondo Clerks si guadagnano lo stipendio nel fast food Mooby, un gestito dalla bella Becky (Rosario Dawson). Durante, tutta la loro vita: le vicissitudini quotidiane, l’adolescenza, gli amori, i turbamenti, l’età adulta. L’uscita di Clerks III, quindi, è in un certo senso subordinata alla presenza dei due attori, attualmente in trattativa per partecipare al nuovo sequel. Chi invece ha già confermato la sua presenza è l’attrice Rosario Dawson, che nel secondo capitolo interpreta appunto Becky. Si annuncia dunque una reunion in piena regola.

Kevin Smith. Il regista statunitense sta per chiudere il cerchio con il suo film più rappresentativo. Merito, forse, anche della sfortunata sorte della sua commedia sull’hockey, dal titolo Hit Somebody, cui la sorte ha riservato un destino diverso dal grande schermo: sarà infatti una miniserie tv, aspetto che trasforma completamente l’interesse di Smith, per dirottarlo verso il suo primo amore, Clerks. Ecco allora che, come lo stesso regista ha più volte confermato negli ultimi tempi a riviste specializzate statunitensi, ha intenzione di girare Clerks III. Va tuttavia considerato che Clerks II è stato un azzardo: è essenzialmente un film divertente, che si assapora con piacere soprattutto conoscendo il primo capitolo, ma non è detto che il pubblico ami a tutti i costi un terzo capitolo. Dopo la recente pellicola “Red State”, che di fatto segna la maturità artistica - e l’impegno cinematografico - di Kevin Smith, il regista conclude la trilogia del suo Clerks, e già in rete se ne parla moltissimo. Anche perché, come ha ammesso lo stesso regista, questo dovrebbe essere il suo ultimo film.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon