Cenerentola, al cinema il remake della fiaba Disney

Cinema / News - 16 May 2014 08:00

Kenneth Branagh porta sul grande schermo il nuovo remake Disney di Cenerentola, ispirato alla celebre fiaba di Charles Perrault. Nel cast Lily James, Cate Blanchett, Richard Madden e Helena Bonham Car

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Cenerentola. E’ un film Usa/Gran Bretagna del 2014, diretto da Kenneth Branagh su sceneggiatura di Aline Brosh McKenna e Chris Weitz. Il film è ispirato alla celebre fiaba “Cenerentola” (“Cinderella”) di Charles Perrault e vuole essere un remake, in salsa action/romantica, del classico dell’animazione Disney del 1950. Protagonisti di “Cenerentola” sono Lily James, Cate Blanchett, Richard Madden, Helena Bonham Carter, Holliday Grainger, Sophie McShera, Stellan Skarsgård, Nonso Anozie e Derek Jacobi. Le musiche sono composte da Patrick Doyle, i costumi sono di Sandy Powell, la fotografia di Haris Zambarloukos mentre le scenografie sono di Dante Ferretti, vanto italiano con tre premi Oscar conquistati per “The Aviator”, “Sweeney Todd” e “Hugo Cabret”. La pellicola, prodotta da David Barron e Simon Kinberg per Walt Disney Pictures, sarà distribuita da Walt Disney Studios nelle sale cinematografiche il 13 marzo 2015.

La trama. Torna la fiaba della principessa che perde la scarpetta di cristallo. “Cenerentola” racconta le sorti della giovane Ella (Lily Jame), il cui padre, un mercante rimasto vedovo dopo la tragica morte della moglie (e madre di Ella), si sposa in seconde nozze con Lady Tremaine (Cate Blanchett). L’uomo porta a vivere in casa la nuova sposa, insieme alle sue due figlie, Anastasia e Genoveffa. Ella accoglie con fiducia la sua nuova matrigna, ma i guai non tarderanno ad arrivare. La causa scatenante degli eventi è la morte del padre di Ella, che scompare misteriosamente. La giovane si ritrova così completamente in balia di una famiglia in cui gelosia e crudeltà regnano sovrane. Se ne accorge presto suo malgrado. Ella viene relegata al ruolo di serva e dispettosamente ribattezzata “Cenerentola”. Si trasforma ben presto in una sguattera, il cui scopo è quello di soddisfare le richieste continue della sua nuova famiglia. La ragazza potrebbe facilmente iniziare a perdere la speranza. Eppure non si arrende mai. Nonostante le difficoltà e le angherie che è costretta a subire, memore delle ultime parole della madre, si mostra sempre coraggiosa e gentile, senza cedere mai alla disperazione o al disprezzo verso chi la umilia in continuazione. La cattiva sorte di Ella è tuttavia destinata a mutare nuovamente. Quando si profila all'orizzonte la possibilità di partecipare ad un evento reale, Ella spera di partecipare e di incontrare ancora l’uomo misterioso e affascinante (Richard Madden) che ha incontrato nel bosco. Ella non conosce il suo nome, né il suo ruolo. Non ancora. E’ ignara che questi è in realtà il principe.

La regia. Tanta magia in arrivo con “Cenerentola”. Un film su cui la Disney ha in realtà iniziato a lavorare da tempo, dopo il successo del 2010 con il film di Tim Burton, “Alice in Wonderland”. Un successo di critiche e un successo al botteghino, come solo - quasi - Disney riesce a fare. Per portare ancora sui grandi schermi una favola come "Cenerentola", che ancora oggi conta un numero di fan incredibile, e soprattutto molto affezionato e rigoroso, è stato scelto come regista Kenneth Branagh. Forse non è noto a tutti ma, per prima cosa, basta sapere che il presidente dei Walt Disney Studios in persona, Sean Baley, lo ha voluto e l’ha annunciato personalmente. Branagh, comunque, è un attore, regista e sceneggiatore britannico tra i più apprezzati a livello mondiale. Al cinema gli amanti della magia e di Harry Potter l’hanno visto nei panni del simpatico, vanitoso (e perché no, affascinante) combinaguai Gilderoy Allock, professore di “Difesa contro le arti oscure” in "Harry Potter e la camera dei segreti" (2002). Ma il suo talento e la sua bravura sono legati al teatro. Soprattutto il rapporto con le opere di William Shakespeare segna la sua vita. Nel novembre del 2012 la Regina Elisabetta lo nomina "Cavaliere di sua Maestà per il suo contributo alla cultura e all'industria cinematografica dell'Irlanda del Nord". Dietro la macchina da presa sa però dirigere anche i blockbusters. Sue le regie di “Frankenstein di Mary Shelley” (1994), “Thor “ (2011) e “Jack Ryan - L'iniziazione” (2014). Le aspettative, dunque, ci sono. Anche perchè la magia dei luoghi magici - essenziale nelle fiabe - sarà curata dal nostro Dante Ferretti, tre statuette conquistate in carriera. Un vanto, come detto, e un piacere sottolinearlo ancora.

Il cast. Tra i personaggi di spicco ci sono invece Lily James, che interpreta Cenerentola: è famosa per aver recitato nel telefilm “Dawnton Abbey”. Richard Madden, Robb Stark de "Il trono di spade”, sarà un affascinante Principe Azzurro. La matrigna (Lady Tremaine) sarà interpretata da Cate Blanchett ("The Aviator"), la fata madrina sarà invece Helena Bonam Carter (“Alice in Wonderland”). Il Granduca è Stellan Skarsgård mentre le due sorellastre, figlie di Lady Tremaine, hanno il volto di Holliday Grainger (“Anna Karenina”) e Sophie McShera (“Downton Abbey”). Forse un po’ troppo belle, considerato il ruolo che interpretano, ma sapranno certo “recuperare” in perfidia.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon