Captain America: The Winter Soldier, il nuovo film della Marvel dal fumetto del 1940

Cinema / Cinecomics / News - 17 December 2013 08:00

Captain America: The Winter Soldier: la trama del film della Marvel con Chris Evans e Scarlett Johansson segue le vicende del soldato creato nel 1940, pacificatore nei momenti di guerra. Messaggi supe

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Captain America: The Winter Soldier (“Captain America: il soldato d’inverno”) è il film di  Anthony e Joe Russo in uscita il 2 aprile 2014 negli Stati Uniti. Nel cast ci sono Scarlett Johansson, Chris Evans, Samuel L. Jackson, Frank Grillo e Sebastian Stan, per una sceneggiatura scritta da Christopher Markus e Stephen McFeely.

Era il 1940 quando lo scrittore Joe Simon ideò Captain America, creando uno schizzo con un particolare costume,  dando un nome che non contenesse l'aggettivo “super”. L’amico per personaggio era Bucky, con un nome preso in prestito da un compagno di Simon, Bucky Pierson, che militava nella sua squadra di basket del liceo. Quando l'editore chiese a Simon di affrettare il lavoro perché c’era l’esigenza di distribuire un fumetto che avesse un forte protagonista, Simon assieme al collaboratore Jack Kirby scelse Al Avison e Al Gabriele. Kirby era titubante, sia perché vedeva spodestata la sua autorità artistica, sia perché il personaggio era palesemente politico. Captain America respingeva le azioni della Germania nazista negli anni precedenti al coinvolgimento degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale, e si avvertiva che il conflitto bellico era inevitabile.

Steven Rogers è il protagonista del fumetto: nasce nel 1920 nel Lower East Side di Manhattan, a New York City da poveri irlandesi immigrati, Sarah e Joseph Rogers. Il padre morì quando Steve era un bambino, e da adolescente Steven vede anche la madre scomparire a causa di una polmonite. Nel 1940 Rogers è studente di belle arti specializzato in illustrazione, e scrittore di fumetti: timoroso della crescita del Terzo Reich cerca di arruolarsi, ma è riformato a causa della  corporatura fragile. Ma è testardo, così è notato da US Army ed utilizzato come cavia per il Super-Soldier Project,  ricevendo un siero speciale realizzato dal "Dr. Josef Reinstein". Il gracile Steve Rogers si trasforma così in un soldato agile, resistente e intelligente. Riesce a combattere contro la spia nazista che tenta d’impossessarsi del siero, diviene un eroe nazionale e Franklin D. Roosevelt presenta Captain America con un nuovo scudo, forgiata da una lega di acciaio e Vibranio.

Il primo numero fu distribuito il 20 dicembre 1940,  un anno prima dell'attacco a Pearl Harbor vendendo quasi un milione di copie. Molti furono i detrattori, e in varie lettere minatorie si chiedeva cosa rappresentasse il personaggio. Ma presto divenne uno dei personaggi più popolari del club chiamato "Sentinelle della Libertà". 

Negli anni il personaggio evolve, ma ancorato com’è alla realtà non trova un’efficacia narrativa come quella degli anni della guerra. 

In seguito agli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 Rogers rivela la sua identità al mondo e stabilisce una residenza nel quartiere di Red Hook a Brooklyn. Si unisce poi ai Vendicatori (The Avengers), formando una milizia contro le forze del Serpente

La trama del film di Anthony e Joe Russo (già registi televisivi) parte due anni dopo gli eventi del film “The Avengers” (2012), quando Steve Rogers risiede pacificamente a Washington, DC, lottando per adattarsi alla società contemporanea. Dopo che un membro dell’organizzazione spionistica S.H.I.E.L.D. è assalito, Steve si trova in un mistero che può mettere in pericolo il mondo. Insieme a Natasha Romanoff-La Vedova nera (la Johansson) cerca di scoprire chi sia la fonte della macchinazione, finché giungono a riconoscere un potente avversario, The Winter Soldier ovvero l’amico Bucky. 

La produzione è della Marvel Comics, assieme alla Sony Pictures per una distribuzione Walt Disney. Il film del 2011 “Captain America - Il primo Vendicatore” (“Captain America: The First Avenger”) incassò 370.569.774 dollari.

Nell'ottica del product-placement, Captain America continua a cavalcare la sua Harley Davidson Street 750. E il mondo fumettistico della Walt Disney - proprietaria della Marvel - segna un ulteriore aspetto della recente cinematografia statunitense. Se la Warner Bros opta per un realismo fantascientifico rappresentato da “The Hunger Games” e i suoi franchise, la Fox per un mondo utopico dove ristabilire l’ordine con i sequel di “Avatar”, la Disney sceglie di rappresentare la quotidianità in maniera eroica. La salvezza non può essere appannaggio nostro come avviene con la giovane Katniss Everdeen di “The Hunger Games”, bensì va relegata a dei personaggi superiori, che da “L’uomo ragno” a “X-Man” apportano sicurezza. E ancora questo messaggio durerà per alcuni anni, dal momento che la Marvel Studios produrrà i film “Guardians of the Galaxy” il 1 agosto 2014, “Avengers : Age of Ultron” il 1 maggio 2015 e "Ant -Man" il 31 luglio 2015.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon