Brothers in Arms: Furious 4, il videogame non vedrà mai la luce

Comics / Adventure / News - 05 August 2015 10:00

Dopo lungo e travagliato concepimento, Brothers in Arms: Furious 4, purtroppo, non vedrà mai la luce e l'uscita è rimandata a tempo indeterminato; ma non tutto è perduto. Infatti,

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Game. Brothers in Arms: Furious 4 sarebbe stato uno sparatutto in prima persona ambientato, come da tradizione della serie, nella Germania della seconda guerra mondiale. Qui, nell'anno 1944, un manipolo di quattro soldati, ovvero Stich, Crockett, Chok e Montana, sarebbe stato pronto a dare del filo da torcere al Terzo Reich. Ed è proprio questa la novità rispetto ai fratelli precedenti nella serie: Furious 4 avrebbe avuto un'approccio diverso alla guerra, con la possibilità di giocare con i 4 personaggi in una storia fittizia ambientata nel post Hitler; tutti elementi di novità, rispetto a al "mono-personaggio", tipico della serie, e la storia "vera", realistica.

Gameplay. La somiglianza del plot con il film di Tarantino, Inglorious Basterds, sembra essere evidente ed è supportata anche da alcune scelte di gameplay. Tra queste, la modalità co-op a quattro giocatori, dove si potranno andare a sfruttare le diverse abilità dei personaggi. Le potenzialità di questo sistema di gioco sono intuibili, cosi come le situazioni improbabili che ne nascono: combinazioni di granate, tomahawk, seghe circolari ed armi da fuoco in genere, se combinate, possono avere effetti esilaranti sui malcapitati nazisti. Il gameplay anche la presenza di bonus e denaro da guadagnare grazie alle uccisioni effettuate; guadagnati un po’ di fondi, sarà possibile sbloccare nuove armi ed altri oggetti utili.

Saga. Brothers in Arms è una saga che conta ben 10 titoli a partire dal 2005 con il primo episodio: Brothers in Arms: Road to Hill 30. Fino ad oggi, la storia ha seguito le vicende di giovani personaggi reali che hanno vissuto nelle retrovie della liberazione d'Europa dal nazi-fascismo. Ogni capitolo ha il suoi personaggi, che noi utilizziamo in prima persona, come da regola FPS, potendo però coordinare un team composto anche da 3 persone. Da bravi americani, il concetto di fondo in tutti i capitoli è la libertà, far passare, come sempre in questo tipo di giochi, gli USA come i salvatori del mondo.

Uscita. Prima sì, poi no, poi forse e, infine definitivamente no. Brothers in Arms: Furious 4 era stato annunciato all'E3 del lontano 2011 da Ubisoft, per essere rilasciato nel 2012. Ma nel maggio del 2012 Ubisoft abbandona il progetto che passa in mano alla Gearbox Software la quale dice lascia perdere il marchio "Brothers in Arms", sostenendo che Furious 4 e Brothers in Arms siano due cose distinte. Dopo altre travagliate esperienze, in cui si pensa di dover sviluppare un altro gioco per seguire il marchio Brothers in Arms, si giunge al luglio del 2015, mese in cui viene dato l'annuncio che Furious 4 non esisterà. E' il punto alla fine del lungo periodo di questo gioco che, però, ha tramandato molti elementi di gameplay, e non solo, a Battleborn, sempre sviluppato dalla Gearbox Software.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon