Battle of the Sexes: il nuovo film commedia con Emma Stone e Steve Carell

Cinema / Comedy / News - 05 September 2015 08:00

Battle of the Sexes, il film di Jonathan Dayton e Valerie Faris, è ispirato allo storico incontro di tennis del 1973 per la parità dei diritti delle donne e sarà prodotto da Danny

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Battle of the Sexes. E’ un film commedia Usa del 2015, diretto dai registi Jonathan Dayton e Valerie Faris, famosi per aver diretto il pluripremiato Little Miss Sunshine. La sceneggiatura è stata invece affidata all’ottimo Simon Beaufoy, che ha scritto la seconda avventura cinematografica di Katniss, Hunger Games – La ragazza di fuoco. “Battle of the Sexes” sarà prodotto dalla Fox Searchligh e la data di uscita è prevista nella primavera del 2016. Tra i produttori esecutivi figura addirittura Danny Boyle, regista inglese premio Oscar con The Millionaire, con la sua Decibel Films. Nel cast spiccano su tutti Emma Stone (The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro) e Steve Carell (Foxcatcher - Una storia americana). Gli attori hanno già lavorato insieme in Crazy, Stupid, Love, di Glenn Ficarra e John Requa.

Trama. "Battle of the Sexes" è l’adattamento cinematografico di una famosa partita di tennis del 1973, avvenuta tra la statunitense Billie Jean King (oggi 71 anni) e Bobby Riggs (deceduto nel 1995) e trasmesso in diretta tv in America. Quell’epico scontro - al meglio dei cinque set - tra due campioni del tennis venne soprannominato appunto “la battaglia dei sessi“. La sfida tra i due è diventata un evento simbolico e molto forte nella lunga e faticosa lotta per la parità dei diritti delle donne. Il match fu oggetto anche di numerose critiche, soprattutto per via della differenza di età: la King all’epoca aveva 29 anni, Riggs 55. La partita venne perciò additata come uno scontro “tra gioventù e mezza età” e, come facilmente intuibile, terminò con una facile vittoria per la King.

Cast e personaggi. “Battle of the Sexes” è basato sullo storico evento sportivo trasmesso in diretta TV in America nel 1973, che vide scontrarsi due campioni di tennis, Billie Jean King e Bobby Riggs. La King è interpretata dall’attrice Emma Stone, quanto mai in ascesa a Hollywood. Riggs è invece interpretato da Steve Carell, sempre più richiesto - dopo anni di riuscitissimi ruoli comici e la successiva nomination all'Oscar per "Foxcatcher" - in progetti cinematografici basati su storie vere. Nel prossimo futuro lo vedremo, infatti, anche nel film Marwencol di Robert Zemeckis. Il resto del cast è ancora da annunciare. Curiosamente ci sono altri due progetti in cantiere su quest'incontro di tennis: Nel primo HBO sta sviluppando il progetto con Elizabeth Banks, con Will Ferrell che dovrebbe interpretare Riggs; nel secondo a vestire i panni del tennista darà invece Paul Giamatti.

Emma Stone. L’attrice statunitense, 26 anni, partner di Andrew Garfield (The Social Network) è ormai una delle attrici più gettonate di Hollyood. Famosa per il film “The Amazing Spider-Man”, Emma sta progettando con attenzione il suo futuro cinematografico. Per lei si sono spalancate le porte di molte produzioni importanti, che l’hanno portata sul set di Birdman, l’acclamatissima - e pluripremiata - pellicola di Alejandro González Iñárritu. Il 2015 vede impegnata la Stone nel film Sotto il cielo delle Hawaii (Aloha), per regia di Cameron Crowe, e l’atteso Irrational Man, di Woody Allen. Insieme a Ryan Gosling, Emma sta illuminando in questi giorni il centro di Los Angeles, in occasione delle riprese del musical La La Land diretto da Damien Chazelle (Whiplash). La pellicola racconta la love story - e la difficile gestione del successo - tra l'aspirante attrice Mia (interpretata dalla Stone) e il pianista jazz Sebastian (Gosling).

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon