Andy Warhol, 150 capolavori dell'algido padre della pop art a Roma, Palazzo Cipolla splende
Andy Warhol è il protagonista della mostra di Palazzo Cipolla che da oggi al 28 settembre attirerà visitatori. Tra le opere dipinti e Polaroid, Shot Marilyn, Mao e tante altre, messe ins
Andy Warhol, eclettico e brillante artista ed esponente della pop art, è il protagonista di una maestosa mostra ospitata a Palazzo Cipolla da oggi 18 aprile fino al 28 settembre 2014. 150 opere dell'artista americano provenienti dalla "Brant Foundation" di Peter Brant, amico dell'artista.
Peter Brant è una persona che conosce molto bene Andy Warhol: aveva poco più di venti anni quando, nel 1967, acquistò la sua prima opera da collezionista in erba, un disegno della famosa Campbell's Soup.
Palazzo Cipolla. Per rendersi conto di quanto il nome di Andy Warhol traini pubblico e attenzioni ancora oggi, basta snocciolare l'elenco dei promotori della mostra di Palazzo Cipolla: Fondazione Roma, Comune di Milano e Palazzo Reale, Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico - artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma.
Polaroid. Non solo dipinti, ma anche Polaroid e altro. Opere per realizzare le quali Andy Warhol impiegava giorni di lavoro, un lungo processo di elaborazione che partiva dalla fotografia e la “condiva” con interventi sulle stampe o i negativi: oggi occorrerebbero pochi minuti con le moderne tecniche digitali.
Mao. Le creazioni più celebri di Andy Warhol saranno ammirabili a Palazzo Cipolla: Shot Marilyn, Red Elvis, Mao, Flowers e ovviamente Campbell's Sup. Chissà quanto il padre della pop art si sarebbe divertito con Instagram e Panorama Maker!
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
MetodoContemporaneo 2026: arte, vino e paesaggio in 14 cantine italiane
MetodoContemporaneo 2026: 14 cantine tra arte, vino e paesaggio dal 23 al 25 ottobre in 8 regioni
Padova Jazz Festival 2026: Amii Stewart e Dee Dee Bridgewater tra le protagoniste
Padova Jazz Festival 2026: concerti, artisti, programma, mostre ed eventi dal 10 ottobre all’8 novembre
Un professore vuole insegnare ma diventa un criminale: il film italiano come Breaking Bad
Se hai amato Breaking Bad, questo film tutto italiano ne è la sua versione nostrana.
Marco Giallini nel thriller italiano che batte anche Il Commissario Montalbano
Dalla penna di Antonio Manzini al successo tv con Marco Giallini. Storia, cast, stagioni e curiosità.
Believe Film Festival 2026 a Verona: il programma
Believe Film Festival 2026 a Verona, il programma, gli ospiti
Florence Pugh è il mostro più affascinante di Netflix: la serie tv che dovresti recuperare oggi
Florence Pugh è Cathy Ames nella miniserie Netflix. Scopri perché dovresti guardare la serie.
La valle dell'eden e quei panorami mozzafiato: dov'è stata girata la serie Netflix
La valle dell'Eden su Netflix è stata girata in Nuova Zelanda, non in California. Scopri le location segrete.
Anne Hathaway confessa: "Sono un Labrador che segue Dakota Johnson ovunque"
Anne Hathaway si paragona a un Labrador che segue Dakota Johnson sul set di Verity.