Il Fascino Discreto Della Diversita'. Twilight
Dietro la facciata da film adolescenziale in "Twilight" si può intravedere un film sulla diversità, sul fascino attrattivo/repulsivo che esercitano reciprocamente due realtà apparentemente inconciliabili.
Il mondo dei vampiri non ci è apparso mai così vicino come in questo film in cui ragazzi vampiro frequentano il liceo, fanno partite di baseball (anche se a modo loro), condividono una casa come in una grande famiglia e si innamorano mettendosi pienamente in gioco. Il film è tratto da una serie di romanzi di Stephenie Meyer che ha avuto enorme successo catturando principalmente un pubblico adolescenziale.
Racconta l'incontro, seguito da immediato e magnetico innamoramento, tra una ragazza comune, Bella, e un ragazzo apparentemente normale ma un po' bizzarro e schivo, Edward, che si scoprirà essere un vampiro. Tra ostacoli e peripezie i due innamorati, post moderni Giulietta e Romeo, riusciranno a confermare la loro volontà di stare insieme nonostante tutto. La favola contemporanea di Bella ed Edward, in questo mondo che ci porta sempre più a contatto con realtà differenti e continui cambiamenti, sembra una metafora perfetta della possibilità di una conciliazione con tutto questo. C'è apertura verso l'altro e disponibilità ad un confronto reale, c'è accettazione piena della diversità dell'altro e fiducia totale nell'altrui lealtà . Il successo del film e prima ancora del romanzo da cui è tratto il film può essere interpretato come un bisogno di riscoprire proprio i valori della fiducia, della lealà dell'amore incondizionato pur nella diversità . E il film centra in pieno il bersaglio. Cattura e convince proprio con gli sguardi totalmente abbandonati dei suoi protagonisti, peraltro molto efficaci e dotati dell'affascinante fragilità e insicurezza tipiche di quell'età di passaggio. L'ambientazione, con la modernissima casa dei vampiri immersa nella foresta, ammalia e sorprende nel suo discostarsi dalle ambientazioni classiche dei film di vampiri (si pensi ad esempio alla nebbiosa Londra). Interessante è anche l'indugiare della regia sull'aspetto sensoriale del rapporto dei due ragazzi, che rende appieno la straordinarietà del loro legame.
TWILIGHT. Regia: Catherine Hardwicke. Sceneggiatura: Melissa Rosenberg. Attori: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Michael Welch, Justin Chon, Peter Facinelli, Kellan Lutz, Christian Serratos, Elizabeth Reaser, Nikki Reed, Ashley Greene, Rachelle Lefevre, Anna Kendrick, Cam Gigandet, Jackson Rathbone. Fotografia: Elliot Davis. Montaggio: Nancy Richardson. Musiche: Carter Burwell. Produzione: Maverick Films, Summit Entertainment. Distribuzione: Eagle Pictures. Paese: USA 2008. Uscita Cinema: 21/11/2008. Genere: Azione, Horror. Durata: 110 Min. Formato: Colore 35MM. Site: http://www.eaglepictures.com
Si ringrazia il Cinema Citiplex Politema Lucioli per la collaborazione. http://www.cinemateatrilucioli.it Â
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Tre Ciotole dal romanzo di Michela Murgia in prima tv
In esclusiva su Sky Cinema
Tiromancino, esce il nuovo album Quando meno me lo aspetto
Dal blues al rock, dal country all’elettronica e al reggae
Film al cinema It's Never Over: Jeff Buckley diretto da Amy Berg prodotto da Brad Pitt
In sala per Nexo Studios
Serie tv comedy Rooster con Steve Carell in uscita streaming
in uscita su HBO Max
Film horror The Young People, due amiche con Nicole Kidman e Heather Graham
Scopri The Young People, il film horror con Nicole Kidman, Heather Graham, Nico Parker. Trama, cast
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures