Baaria Di Tornatore. Trailer D'Impeto
La storia si snoda tra gli anni '30 agli anni '60, mostra lo svolgimento della vita del paesino (Bagheria, che diede i natali al regista,assieme tra gli altri a Dacia Maraini e Renato Guttuso) mentre nel resto dell'Italia scorrono Fascismo, Comunismo, Democrazia Cristiana e Socialismo. Nulla di particolare, se Tornatore non lo amalgamasse con la sua forza icastica, un'immaginazione surreale che sempre più lo fa accostare a Fellini, con violenze e lampi di poesia degno del miglior cinema visionario, musicato da un nostalgico Ennio Morricone. E tutto traspare solo da un trailer, che per quanto sintetico nell'agglomerare i momenti salienti di un'operacin ematografica, in questo caso restituisce una grazia e suspense che rare volte è capitato di vedere.
Nel cast, Francesco Scianna, Margareth Madè, Nicole Grimaudo, Angela Molina, Ficarra e Picone, Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso, Nino Frassica, Laura Chiatti, Michele Placido, Vincenzo Salemme, Giorgio Faletti, Leo Gullotta, Beppe Fiorello, Monica Bellucci, Donatella Finocchiaro, Raoul Bova e Gabriele Lavia.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
NOAM Faenza Film Festival 2026, il programma
NOAM Faenza Film Festival, i film e la trama
Un serial killer infesta Firenze: non è la serie Netflix ma un cult con Roberto Benigni
Il mostro di Roberto Benigni e il Mostro di Firenze: le coincidenze e le polemiche sull'ispirazione del film del 1994.
Capriolo Film Festival 2026: la prima edizione nel cuore della Franciacorta
Dal 13 al 15 novembre 2026 si tiene la prima edizione del Capriolo Film Festival in Franciacorta con ospiti e proiezioni
Su RaiPlay un film italiano con Riccardo Scamarcio: sei fratelli, un'eredità e un segreto
Sei fratelli, con Riccardo Scamarcio e Adriano Giannini, è disponibile gratis su RaiPlay. Una commedia con dei segreti.
Da The O.C. a Netflix, Adam Brody conquista tutti con una serie romantica fuori dagli schemi
Nobody Wants This è la serie Netflix con Kristen Bell e Adam Brody: una storia d'amore improbabile.
Rai 1, cambiano gli orari de La vita in diretta, La volta buona e Il Paradiso delle Signore
Rai 1 modifica il palinsesto: cambiano gli orari di La volta buona, Il Paradiso delle Signore e La volta buona.
I pantaloni con staffa di Annalisa che slanciano la figura come nessun altro modello
Scopri i pantaloni con staffa di Annalisa che allungano la silhouette. La tendenza autunno inverno 2026.
Kimi Antonelli campione del mondo F1, ma la mamma gli dà la paghetta nonostante i milioni
Kimi Antonelli campione del mondo F1 a 20 anni: stipendio, patrimonio, società e la paghetta dalla mamma.