In Memoria Di John Lennon: Gimme Some Truth

Daily / News - 05 October 2010 12:14

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Ricorre il settantesimo anniversario della nascita di John Lennon: Yoko Ono ed EMI Music lanciano l'iniziativa "Gimme Some Truth" per commemorare il piu' grande artista della storia della musica.
E' Yoko Ono stessa a spiegare l'iniziativa: "In questo anno molto speciale, che avrebbe visto mio marito nonchè il mio compagno di vita compiere 70 anni, mi auguro che questo programma di ripubblicazioni rimasterizzate possa aiutare ad avvicinare un nuovo pubblico più giovane alla sua incredibile musica. Attraverso la rimasterizzazione di 121 tracce che coprono l'intera carriera solista di John, spero anche che quelli che hanno già familiarità con le sue opere, possano trovare rinnovata ispirazione dalla sua incredibile dote di cantautore, musicista e cantante e dal suo potere di esprimersi sulla condizione umana. I suoi testi sono così importanti oggi, come lo furono allora quando vennero scritti per la prima volta e io non potevo non arrivare a pensare di intitolare questa iniziativa con le semplici e ancora dirette parole Gimme Some Truth".
Oggi, martedi' 5 ottobre esce la nuova raccolta "Power To The People" e tutti gli album di John Lennon rimasterizzati dai mix originali, due boxset in edizione limitata - "Gimme Some Truth" e "John Lennon Signature Box" - e l'album vincitore del Grammy Award "Double Fantasy", disponibile in una versione completamente remixata, prodotta da Yoko Ono e Jack Douglas.
A proposito di Double Fantasy, Yoko Ono precisa: "Double Fantasy Stripped Down ci permette davvero di focalizzarci sui sorprendenti vocalizzi di John. La tecnologia ha fatto passi così da gigante che, al contrario, ho voluto utilizzare nuove tecniche per dare davvero forma a queste incredibili canzoni e rendere la voce di John la più essenziale possibile. Eliminando alcuni degli strumenti, il potere di queste canzoni brilla di nuova luce. Double Fantasy Stripped Down sarà affiancato dalla pubblicazione anche della versione originale dell'album in formato doppio CD. Fu mentre si lavorava alla nuova versione di questo album che mi sentii colpita emotivamente in maniera molto dura, perchè fu proprio questo disco l'ultimo prima della morte di John".
Tutti gli album sono stati rimasterizzati in digitale dai mix originali di John Lennon da Yoko Ono insieme ad un 'team' di ingegneri del suono guidato da Allan Rouse presso i londinesi Abbey Road di proprietà della EMI e da George Marino negli studi Avatar di New York. Tutti i titoli rimasterizzati saranno in digipack che riprende l'artwork originale dell'album arricchiti da libretti con immagini e nuove note di copertina scritte per l'occasione dal giornalista musicale inglese Paul Du Noyer.
John Lennon, fu ucciso all'età di 40 anni l'8 dicembre 1980. Dopo la sua morte, gli vennero conferiti il Grammy Award alla carriera e due speciali Brit Awards per l'eccezionale contributo alla musica.  Presente nella Rock And Roll Hall Of Fame e nella Songwriters Hall Of Fame, nel 2008 il "Rolling Stone" lo dichiara nei Top 5 dei 100 più grandi cantanti di tutti i tempi.
In occasione del suo 70esimo compleanno il 9 ottobre 2010, la musica di John Lennon sara' celebrata in tutto il mondo con una molteplicita' di eventi commemorativi.

\r\n

 

\r\n

 

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon