33 Giri – Italian Masters, ultimo episodio dedicato al disco Nero a metà di Pino Daniele
Sky Arte, ultimo appuntamento con 33 Giri - Italian Masters

33 Giri – Italian Masters si conclude con un emozionante ascolto di Nero a metà di Pino Daniele, in onda questa sera, mercoledì 30 dicembre alle 21.15 (canale 120 e 400 di Sky).
Nero a metà di Pino Daniele esce nel 1980 e contiene molteplici contaminazioni e sfumature, dal funk al blues all’immancabile musica tradizionale napoletana.
Nella puntata di 33 Giri – Italian Masters dedicata a questo album il bassista e produttore Gigi De Rienzo siede al mixer al fianco di Maurizio Biancani e insieme esaminano quattro delle canzoni più rappresentative di questo album: “A me me piace ‘o blues”, “Nun me scoccià”, “Musica musica” e “Quanno chiove”. Ad arricchire il racconto le testimonianze del bassista Gigi De Rienzo e del tastierista Ernesto Vitolo che con il loro strumento suonano in solo le parti che hanno caratterizzato gli arrangiamenti delle canzoni ascoltate al mixer, mentre le parole del curatore del programma Stefano Senardi e del giornalista Federico Vacalebre contestualizzano l’album a livello discografico ed emotivo.
Ospiti d’onore di questa puntata il musicista e cantautore Enzo Avitabile, storico amico di Pino Daniele, che ha collaborato ai cori del brano “A me me piace ‘o blues” e la cantante Tosca. A completare la puntata due live in esclusiva per Sky Arte in versione acustica: “A me me piace ‘o blues” suonata da Enzo Avitabile ed Ernesto Vitolo e “Quanno chiove” interpretata da Tosca con l’accompagnamento dei musicisti Giovanna Famulari e Massimo De Lorenzi.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film comedy The Wrong Girls, scambio d’identità con Kristen Stewart e Seth Rogen
Scopri The Wrong Girls, il film comedy con Kristen Stewart, Seth Rogen: trama, cast

Film drama The Senior, giocatore di football con Michael Chiklis e Brandon Flynn
Scopri The Senior, il film drama con Michael Chiklis, Brandon Flynn: trama, cast, uscita, trailer

Film drama La Tour de glace, il set di un film con Marion Cotillard
Scopri La Tour de glace, il film fantasy con Marion Cotillard, August Diehl: trama, cast, uscita, trailer, recensioni

Box office film più visti: Demon Slayer e Downton Abbey: The Grand Finale sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Infinity Castle a The Conjuring:

That's Showbiz Baby!, esce l'album da solista di Jade
A ottobre il primo tour solista nel Regno Unito e in Irlanda

Serie tv crime Task con Mark Ruffalo e Tom Pelphrey: trama cast e uscita
In uscita su Sky

Esce Here All Night, il nuovo singolo di Demi Lovato
In attesa del nuovo album in uscita alla fine dell'anno

Film La Voce di Hind Rajab nelle sale italiane
Vincitore del Leone d’Argento - Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia