Ligabue: Teniamo Botta

Daily / News - 16 March 2010 15:52

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Quartier generale Bar Mario: all'indomani del 14esimo raduno, tenutosi il 6 gennaio scorso, Ligabue entra ufficialmente nello studio di registrazione.
Ne esce, ufficialmente, lo scorso 13 maggio quando compie cinquant'anni.
A sorpresa, Ligabue festeggia il compleanno insieme all'enorme affetto dei fans, negli studi di LigaChannel. "Stereo A Palla - Buon Compleanno Luciano!" non puo' che essere una festa speciale in cui il Liga parla del testo inedito di Nel Tempo, annuncia l'uscita del nuovo album (Warner Music) per il 7 maggio e la partenza, a luglio, del tour in giro per gli stadi italiani. La prima tappa e' all'Olimpico di Roma. Attesissimo nuovo lavoro dunque, a 5 anni di distanza dalla pubblicazione di "Nome e Cognome" e a 20 anni dal disco d'esordio "Ligabue".
Maggio 1990:  il primo singolo "Balliamo sul mondo" ipnotizza le radio di tutta Italia, decretando l'istantaneo successo dell'album d'esordio. "Non è tempo per noi", "Bar Mario", "Sogni di R&R;", "Bambolina e barracuda", "Marlon Brando è sempre lui", "Piccola Stella senza cielo", segneranno la via.
1994: e' tempo di parziali bilanci. Ligabue ha all'attivo 4 album di successo, 16 singoli complessivi in rotazione radiofonica e un'impressionante presenza live con oltre 300 concerti in tutta Italia.
1995: la pubblicazione dell'album "Buon compleanno Elvis" consacra l'artista di Correggio. "Certe notti", "Viva!", "Hai un momento, Dio?", "Vivo morto o X", "Quella che non sei", "Seduto in riva al fosso" e "Leggero" diventeranno altrettanti classici di repertorio.
L'album domina le classifiche per 70 settimane consecutive con oltre un milione di copie vendute.
Il "Buon compleanno Elvis Tour" presente per oltre due anni nei palasport e nei primi importanti stadi italiani, registra ovunque il tutto esaurito.
1999 - 2003: Ligabue pubblica altri due album, "Miss Mondo" e "Fuori come va?" che raggiungono i vertici delle classifiche. A stadi e palasport, si aggiungono i palcoscenici dei teatri più importanti: Ligabue riarrangia il suo repertorio virando verso rotte confidenziali.
Il 10 settembre 2005 a Reggio Emilia, in "Campovolo", Ligabue suona all'aperto davanti a 180.000 persone. E' il record europeo di paganti per un concerto rock.  L'evento coincide con l'uscita dell'album "Nome e Cognome". Ovunque, il tour registra il sold out.
Nei due anni successivi escono "Primo Tempo" e "Secondo Tempo" due album (cd+dvd) che raccolgono complessivamente i 42 singoli usciti tra il 1990 e il 2005 più 5 brani inediti tra cui "Niente Paura", la canzone più trasmessa dalle radio per 14 settimane consecutive.
La dimensione live e' quella piu' congeniale: a supporto del "Best Of", "Ellesette", un tour europeo in 9 capitali del vecchio continente con alcune date raddoppiate a grande richiesta e "Stadi 2008" (8 concerti esauriti di cui 2 a San Siro).
Settembre 2008: i concerti all'Arena di Verona vedono il Liga e la sua band accompagnati dall'Orchestra dell'Arena di Verona, diretta dal Maestro Marco Sabiu. E' un'apoteosi senza via d'uscita: 7 serate consecutive documentate in "Sette Notti In Arena" (dvd+cd) uscito per Warner Music a giugno 2009.
Nello stesso anno, Ligabue torna in giro per l'Europa, suonando per la prima volta all'Olympia di Parigi. Settembre segna il ritorno all'Arena di Verona con l'orchestra e la band: la magia dell'anno precedente discende puntuale sugli 8 indimenticabili concerti a cui ne verranno aggiunti 2 in versione  "Solo Rock & Roll", legati a un progetto benefico in favore dell'Abruzzo per un totale di 10 date sold out in Arena.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon