Jack Ryan, il sogno americano nel film del giovane tenente che diventa Presidente USA

Cinema / News - 12 September 2013 07:07

Tom Clancy è l'autore della saga di Jack Ryan, che giunge al cinema con l'interpretazione di Chris Pine e la regia di Kenneth Branagh

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Jack Ryan con la sua saga letteraria è al cinema interpretato da Chris Pine e diretto da Kenneth Branagh. Nel cast del film intitolato \"Jack Ryan: Shadow One\" ci sono anche Keira Knightley e Kevin Costner, per un\'uscita statunitense prevista per il 25 dicembre 2013 (in Italia il 14 gennaio 2014). Il film mostra un altro aspetto per personaggio di Jack Ryan, creato dallo scrittore autore di bestseller Tom Clancy. Stavolta l’action thriller contemporaneo si fonde con il tech, con un’ambientazione nel presente che segue il giovane Jack mentre tenta di scoprire un complotto terroristico finanziario.  

La trama vede il protagonista Ryan, nato a Baltimora nel 1950, dove si laurea in Economia e Storia. Si arruola nei Marines come tenente, ma la carriera militare si interrompe all\'età di 23 anni quando un elicottero del suo plotone, un CH-46 Sea Knight si schianta durante un’operazione sull\'isola di Creta. Trova così lavoro a Wall Street nella Merrill Lynch. Dopo 19 mesi i genitori muoiono durante un incidente aereo al Chicago Midway International Airport, e Ryan sviluppa così la paura del volo. È abile nel settore della finanza, tanto che da un investimento di centomila euro riesce a guadagnarne sei milioni. Si fidanza con il medico Muller Caroline, soprannominata Cathy.
A testimonianza delle sorti che possono arridere ad ognuno, Ryan riesce a diventare Presidente degli Stati Uniti: infatti dopo essere stato consigliere per la sicurezza nazionale e dopo uno scandalo sessuale del vice presidente Kealty Ed, un pilota di linea giapponese si scontra con un 747 in Campidoglio  durante una sessione, decapitando il governo degli Stati Uniti. Ryan è così elevato alla Presidenza.

Il personaggio riflette un aspetto del sogno americano, capace di deformare la realtà senza credibilità ma con l’evenienza che la storia raccontata abbia una propria coerenza. Infatti molti sono stati i film ispirati a Ryan e che hanno ottenuto successo di pubblico, segno della forte immedesimazione con il personaggio: “Caccia a Ottobre Rosso” (1990) ha incassato duecento milioni di dollari, “Giochi di potere” (“Patriot Games”, 1992) centosettantotto, “Sotto il segno del pericolo” (“Clear and Present Danger”, 1994) duecentoquindici. L’ultimo episodio della saga è del 2002, “Al vertice della tensione” (“The Sum of All Fears”) di Phil Alden Robinson e interpretato da Ben Affleck e Morgan Freeman. 

E il pubblico apprezzerà il film, così come il mercato chiede allo scrittore Clancy il cui pacchetto globale di diritti letterari vale novantasette milioni di dollari. A produrre il film è la stessa Paramount Pictures e Skydance, assieme al lungimirante italo-americano Lorenzo di Bonaventura (“Red” e la saga “Transformers”). In attesa del nuovo episodio, “Command Authority” che uscirà in libreria a dicembre 2013, con Jack Ryan presidente che deve lottare con un carismatico uomo russo, la cui ascesa al potere ha un passato oscuro.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon