Little Tony, un libro ripercorre il successo del cantante simbolo del rock italiano
“Immagini della mia vita” racconta la vita di Little Tony, scomparso il 27 maggio. Emblema degli anni del boom economico, Little Tony ha segnato una stagione del rock
Little Tony, l’artista scomparso ieri a 72 anni ha segnato una stagione della musica italiana, coincidente con il boom economico degli anni sessanta. In un libro è possibile riscoprire la storia dell’artista romano - il cui vero nome è Antonio Ciacci - che riflesse la storia della nazione.
In “Immagini della mia vita” l’artista racconta come il personaggio degli ultimi anni non fosse diverso da quello di ieri, con amici rimasti immutati, gli stessi del quartiere di San Giovanni a Roma. Nato a Tivoli, gentiluomo di indole, qui racconta il suo modo di essere ottimista, generoso, coraggioso, fantasioso e determinato, con l’unico lato negativo rappresentato da una certa insicurezza “che credo appartenga a tutti gli acquariani” dice Tony. Il libro è un excursus per immagini, in cinquanta anni di carriera e successi.
Un libro che invece analizza la musica degli anni sessanta è “Live! I migliori album «dal vivo» degli anni '60 e '70” di Claudio Gargano e Antonio Iannetti: qui in 20 dischi inglesi e 20 dischi americani, dai Grateful Dead di "Live/Dead" a "The Concert In Central Park" di Simon & Garfunkel si percorre ciò che avvenne nel giro di appena tre anni. Si parte dal festival di Monterey (1967) a quello di Woodstock (1969) con la grande stagione dei concerti rock che come in un rito orgiastico tendeva a finalizzare nuove forme di società e comunicazione Alla fine degli anni sessanta l'industria discografica impose poi un ritorno all'ordine, dettando svolgimenti e tempi. Le majors compresero i guadagni che si potevano ricavare. Si diede avvio così ai tour planetari utili sia a promuovere gli album, ma anche a favorire una vera e propria discografia parallela, tratta dai concerti live.
Di recente è uscita la raccolta “Cuore matto” che raccoglie i maggiori successi, da “Riderà” a “24 mila baci”, da “Resta con me” a “Che tipo rock” fino a “Il ragazzo col ciuffo”, “Perché m'hai fatto innamorare”, “Quando vedrai la mia ragazza”, “Bada bambina”, “La donna di picche”, “Cuore matto”, “La spada nel cuore”, “Ti senti sola stasera”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film comedy 2 Cuori e 2 Capanne con Edoardo Leo e Claudia Pandolfi in prima tv
In arrivo su Sky Cinema
the cure, esce il nuovo singolo di Olivia Rodrigo
Annunciato anche il tour con due date a Milano
Serie tv romance Boys of Tommen dal bestseller di Chloe Walsh: anticipazioni stagione 1
In arrivo su Prime Video
Film Lucky Strike: dietro le linee nemiche con Scott Eastwood Aunjanue, Aunjanue Ellis-Taylor
Lucky Strike: trama, cast e uscita del film action con Scott Eastwood soldato dietro le linee nemiche nella WWII.
Serie tv drama Clarkson's Farm 5, le anticipazioni e la trama
In arrivo su Prime Video
Film drama The Resurrection of the Christ, le curiosità sul film - trama
Scopri The Resurrection of the Christ, il film drama con Jaakko Ohtonen, Mariela Garriga, Kasia Smutniak. Trama, cast,
Film The Black Ball-La bola negra: tre epoche con Penelope Cruz, Glenn Close, Miguel Bernardeau
Scopri The Black Ball, il film drama con Penelope Cruz, Glenn Close a Cannes. Trama, cast, recensioni
Nuova Scena 3 con Fabri Fibra, Geolier, Rose Villain e Guè
In arrivo su Netflix