Giulio Andreotti, 2 libri ripercorrono i rapporti con il cattolicesimo dello statista scomparso
“Andreotti. La vita di un uomo politico, la storia di un'epoca” è un libro composito di Massimo Franco
Giulio Andreotti, scomparso ieri all’età di novantaquattro anni ha una folta pubblicistica che ripercorre la sua vicenda e personale e politica, fino a divenire storica.
“Divo Giulio. Andreotti e sessant'anni di storia del potere in Italia” di Antonella Beccaria e Giacomo Pacini ripercorre la vicenda dello statista fin dai tempi della Seconda guerra mondiale, dai rapporti con i servizi segreti alleati, proseguendo con la stagione dei dossier, l'esplosione del terrorismo, le coperture degli stragisti neofascisti, l'allestimento di apparati come Gladio e l'Anello. La sua vicenda attraversa i maggiori scandali italiani dal dopoguerra, dal golpe Borghese al delitto Moro, dalla P2 a Michele Sindona, e la biografia rigorosa e documentata tesse l'intera storia politica, quella ufficiale e inconfessabile.
“Andreotti. La vita di un uomo politico, la storia di un'epoca” di Massimo Franco è invece una biografia che fa luce sulle sue due vite, una precedente e una successiva ai clamorosi processi che lo hanno visto imputato per un decennio. Il collegamento è anche con le vicende della classe dirigente cattolica, dalle cronache politiche a quelle giudiziarie.
Sempre analitico è “Giulio Andreotti. L'uomo, il cattolico, lo statista” di M. Barone e E. Di Nolfo: qui gli studi sono Il compiuti sull'archivio personale di Andreotti, affrontando diversi aspetti del carattere del senatore e della sua filosofia di vita, dalla Gioventù democristiana ai rapporti con la sinistra, alle posizioni sulla questione monarchica, del petrolio e del nucleare. Per la politica estera si studiano i rapporti con la Russia, l'Est e il mondo arabo e il Vaticano.
“Il potere logora... ma è meglio non perderlo” dello stesso Andreotti è un pamphlet d’ironia, tanto che lui stesso ammette: “sfuggire per sé e per gli altri alla noia, alla prolissità, alla pedanteria è, a mio giudizio, meritorio”. Si tratta quindi di una autobiografia concisa e sarcastica, con osservazioni, rilievi, indirizzi che hanno “costituito la mia risposta o la mia reazione dinanzi a fatti, indirizzi, persone con cui mi trovavo a confrontarmi nei vari mestieri nei quali, da studente in poi, mi son trovato a operare" (al seguente link è possibile acquistare "Divo Giulio" e "Andreotti".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film fantasy 100 Nights of Hero, scommessa tra amici con Nicholas Galitzine e Maika Monroe
Scopri 100 Nights of Hero, il film romance con Nicholas Galitzine, Maika Monroe. Trama, cast, trailer, uscita, recensio
Topo Gigio il musical – Strapazzami di coccole tour, info biglietti e date spettacoli
Topo Gigio per la prima volta a teatro
Eloise, dalla serie di libri per l'infanzia all'adattamento live action con Ryan Reynolds
Prossimamente su Netflix
Film natalizio A Very Jonas Christmas Movie, esce la colonna sonora
In uscita su Disney+
Serie tv live action One Piece, Cole Escola nel ruolo di Bon Clay: le novità della stagione 3
In uscita su Netflix
Film comedy Rental Family, famiglie in affitto con Brendan Fraser
Scopri Rental Family, il film drama con Brendan Fraser, Takehiro Hira. Trama, cast, trailer, uscita, critica
Film comedy È andata così, vecchi amori con Valentina Lodovini e Valerio Mastandrea
Scopri È andata così, il film comedy con Valentina Lodovini, Valerio Mastandrea, Michele Riondino. Trama, cast
Serie tv Fallout stagione 2: tutto quello che c'è da sapere
In arrivo su Prime Video