Ridley Scott a Roma per The Vatican: turisti e pellegrini incuriositi
Il sindaco Gianni Alemanno consegna al regista britannico la Lupa capitolina

Ridley Scott è all'episodio zero di “The Vatican”, la serie televisiva che esplora i rapporti interpersonali vigenti nella dimensione religiosa ed ecclesiastica del Cattolicesimo, in una girandola di preziosi scorci, perigliosi accadimenti e carrellate piene di desiderio, imprevisti ed interrogativi. Fra thriller e commedia, i personaggi della fiction offrono al pubblico una vicenda ambientata nel presente che vede protagonista un arcivescovo americano residente a New York. La puntata pilota dovrebbe intitolarsi “Portrait” ed, in base al suo andamento, si deciderà o meno per la prosecuzione della serie. Per adesso attori e telecamere hanno occupato Piazza Pio XII, all'inizio di via della Conciliazione, sollevando la curiosità di turisti e pellegrini. La produzione paga al Comune di Roma un affitto pari a cinquantamila euro al giorno, mentre il Vaticano pare aver negato la possibilita' di girare sul proprio territorio.
\r\nIntanto il sindaco Gianni Alemanno, insieme all’assessore alle Politiche culturali Dino Gasperini, ha ricevuto in Campidoglio Ridley Scott, omaggiandolo con la massima onorificenza della Lupa capitolina e ricordando pubblicamente come la capitale italiana sia uno scenario naturale per girare film e quanto l'amministrazione debba impegnarsi affinché il lavoro divenga sempre più agevole e non intralci la vita cittadina. L'assessore Gasperini ha evidenziato che l'episodio di “The Vatican”, realizzato dal regista di capolavori quali “Blade Runner” ed “Il Gladiatore”, procurerà un notevole indotto economico per l'Urbe ed ha aggiunto che sarà presto pronto un disciplinare regolante le modalità di accoglienza nei riguardi di chi viene a produrre film a Roma.
\r\nIl cast di “The Vatican” annovera fra i suoi componenti Matthew Goode, Kyle Chandler, Anna Friel, Rebecca Ferguson, Sebastian Koch e Bruno Ganz nel ruolo del papa. Tutti talenti che raccontano con fervore le rivalità, i misteri ed i miracoli celati dietro il volto pacificamente conformista della Chiesa Cattolica.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Witchboard, pendolo malefico con Madison Iseman e Jamie Campbell Bower
Scopri Witchboard, il film horror con Madison Iseman, Jamie Campbell Bower. Trama, cast, recensioni, trailer, uscita

Film drama Blue Moon, musical a Broadway con Ethan Hawke e Margaret Qualley
Scopri Blue Moon, il film musical con Andrew Scott, Bobby Cannavale, Ethan Hawke. Trama, cast, recensioni

Film action Trouble Man, investigatore privato con Michael Jai White e Method Man
Scopri Trouble Man, il film comedy con Michael Jai White e Method Man. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Keeper, baita isolata con Tatiana Maslany e Rossif Sutherland
Scopri Keeper, il film horror con Tatiana Maslany, Rossif Sutherland. Trama, cast, trailer, uscita