Mauxa: la classifica dei migliori film, album e libri del 2012

Cinema / News - 17 December 2012 06:08

La redazione di Mauxa ha stilato dei migliori film, album, libri, comics e serie tv del 2012

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Mauxa propone quest’anno una classifica dei migliori prodotti d’intrattenimento del 2012, scelti dalla redazione sulla base dei preferiti dai lettori nell’ultimo anno.

Si spazia dal cinema alla musica, fino ai libri, fumetti e serie tv. A livello macro-culturale si scorgerà come i fumetti siano l’asse portante dell’industria dell’intrattenimento di questo anno, forieri di un potenza nell’immaginario collettivo che è ormai decennale, e appunto da essa scaturisce uno dei prodotti più costosi della cultura ossia il film. L’adattamento dal fumetto al film permette di prevedere con certezza l’incasso della pellicola, proprio facendo leva su quell\'immaginario collettivo che conduce lo spettatore a recarsi al cinema nonostante la congiuntura economica. Interessante sarà poi notare l’affinità di due prodotti apparentemente distanti, ossia libri e serie tv: per la musica torna il concetto di certezza nei gusti, che esula dalle mode.

I migliore film del 2012 è Batman - Il cavaliere oscuro - Il ritorno (The Dark Knight Rises) di Christopher Nolan. Una pellicola che segna la fine della trilogia dell\'eroe pipistrello tratto dal fumetto della casa editrice Dc Comics (acquisita dalla Warner Bros), ma che indica anche come sia incisivo il desiderio di evasione perspicace. Il protagonista Bruce Wayne sacrifica la sua vita per il bene dell’umanità, con un’eco tutto cristiano ed evangelico. Al secondo posto c’è The Amazing Spider-Man di Marc Webb, tratto dal fumetto della Marvel (casa editrice entrata ormai nella galassia Disney): un film che alle evoluzioni della macchina da presa affianca la sofferenza dell’eroe alla ricerca del suo passato. Alla terza posizione c’è Cosmopolis del maestro David Cronenberg, tratto dall’omonimo romanzo di Don De Lillo: lo stesso regista per motivi di box office ha saputo attribuire ad un personaggio cerebrale il volto dell’attore più cercato su internet nell’ultimo anno, Robert Pattinson.

Per quanto riguarda la musica il migliore album del 2012 è L’ultima Thule di Francesco Guccini: un ritorno alle tematiche intimiste e sociali colorate da ambientazioni rupestri, che il cantautore emiliano propone dal 1967 (l’anno di Folk beat n.1) senza timore di logorio. Al secondo posto c’è un’artista che pare agli antipodi da Guccini ma che in realtà come lui sta destare le coscienza: è l’album MDNA di Madonna, in bilico tra trasgressione e senso della fatuità dei tempi (“Il volto di Dio che sta al di sopra / Versa sopra di noi speranza e amore” citaFalling Free). Al terzo posto c’è Unapologetic, ultimo album di Rihanna: lei è l’unica artista giovane (ha 24 anni) che più sa far esplodere il proprio aspetto esteriore con la musica, in un meccanismo di business che proprio in Unapologetic ha saputo virare anche su tematiche personali. È Rihanna la degna erede di Madonna.

Per il libri alla prima posizione c’è Giovanni Falcone. Un eroe solo di Maria Falcone e Francesca Barra: un volume che analizza la solitudine dell’uomo libero Giovanni, fino al 23 maggio 1992 quando un’esplosione causata da 5 quintali di tritolo lo uccise. La sorella di Giovanni, Maria analizza le forze che il fratello mise in campo per lottare contro la mafia, portando anche esempi di come lui stesso tra coloro che considerava amici trovò opposizione. Un volume che alla precisione documentaristica unisce l’affetto fraterno, e che i lettori hanno saputo cogliere. Al secondo posto c’è il sempreverde Andrea Camilleri con Una voce di notte, nuovo Simenon italiano: a ben guardare anch’esso è legato alla Sicilia, terra atavica tanto cara a Giovanni Falcone. Al terzo posto compare L’ora più bella di Stefano Benni: è l’evasione pura sotto braccio alla tecnologia, da momento che il libro è disponibile sono in ebook per 0.99 euro. Sono 6.852 caratteri (circa 5 pagine) che segnano la nascita di un nuovo formato letterario, più lungo del racconto e più incisivo del romanzo.    

Per i comics il primo posto è segnato da Batman, l’eroe che con Batman vs Bane di Chuck Dixon e Graham Nolan e Nascita del demone. Batman di Dennis O\'Neil e Norm Breyfogle torna a sconfiggere le ingiustizie: Ra\'s Al Ghul,  \"la Testa del Demone\" e genio del crimine ecoterrorista cerca di ridurre la popolazione mondiale responsabile del pericolo che incombe sul futuro della terra. Al secondo posto c’è Superman, anch’esso votato al sacrificio e forse ad una difficile scelta esistenziale, se essere un giornalista quattrocchi o eroe. A luglio 2013 sapremo quale sarà la sua decisione, da momento che uscirà per la Warner il nuovo Man of steel. Al terzo posto c’è Spiderman, reduce dal fumetto La morte di Jean Dewolff: qui l’uomo ragno deve lottare contro il Mangiapeccati.

Per le serie tv al primo posto c’è Squadra antimafia - Palermo oggi in onda su Canale 5, con Giulia Michelini e Marco Leonardi e diretta da Beniamino Catena, ideata da Pietro Valsecchi. Al secondo c’è Il tredicesimo apostolo, sempre in onda su Canale 5 con Claudia PandolfiClaudio Gioè e diretta da Alexis Sweet: fiction soprannaturale che inserisce anche tematiche personali. Al terzo posto entra una nuova serie per teenager,Violetta in onda su Disney Channel: nella figura di Violetta Castillo che tenta di divenire cantante confluiscono molte speranze dei giovani, con i classici colori Disney.

Squadra antimafia: una serie che già nel titolo propone una missione. La stessa di Giovanni Falcone.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Libri e romanzi da leggere

Libri e romanzi da leggere: interviste, news, gallery, recensioni sui libri thriller, mistery, romantici, biograficiLeggi tutto

img-news.png

Classifica film più visti della settimana

Classifica film più visti della settimana negli Stati UnitiLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon