Courmayeur, da Tim Burton a Roman Polanski: gli umori del noir

Cinema / News - 11 December 2012 06:49

Courmayeur Noir in Festival, da "Frankenweenie" di Tim Burton al corto "A Therapy" di Roman Polanski, gli appuntamenti tra anteprime e ospiti.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Il Courmayeur Noir in Festival (10 - 16 dicembre) ha inaugurato la 22esima edizione con l'anteprima di Hitchcock per la regia di Sacha Gervasi, biopic concentrato sul rapporto del regista con la moglie Alma Reville durante la lavorazione di Psycho, con Anthony Hopkins, Helen Mirren e Scarlett Johansson.

Dieci noir tra thiller, horror e black comedy in concorso, di cui 3 film italiani, segno di una rinascita del giallo all'italiana amata, riscoperta ed esportata dal genio di Tarantino sulla scena internazionale: Breve storia di lunghi tradimenti di Davide Marengo, L'innocenza di Clara di Toni D'Angelo e la rivelazione allo scorso Frightfest di Londra, Tulpa di Federico Zampaglione.
Tuttavia, anche il regista svedese Lasse Hallström che debutta nel genere con The Hypnotist catalizza la curiosità di pubblico e critica. In giuria ci saranno Francesca Neri, Santiago Amigorena, Pippo Delbono e Franziska Petri capitanati da Jennifer Lynch.
Fuori concorso, oltre al citato Hitchcock, anche Cose cattive di Simone Gandolfo (con Luca Argentero nelle vesti di produttore), Juan dei morti di Alejandro Brugués e La regola del silenzio diretto e interpretato da Robert Redford, passato per Venezia e in uscita per il 20 dicembre nelle sale italiane.
Tra gli eventi speciali il corto d'autore A Therapy di Roman Polanski con Ben Kingsley e Helena Bonham Carter. Inoltre, Gabriele Salvatores presenterà alcune sequenze in anteprima di Educazione siberiana, tratto dal romanzo omonimo di Nicolai Lilin.

A calare il sipario sul festival saranno Frankenweenie, l'ultimo gioiellino di animazione di Tim Burton e il Giardino di Gaia, radiodramma di Massimo Carlotto diretto da Sergio Ferrentino.
Tra i protagonisti del grande schermo giungeranno, tra gli altri, all'appuntamento di Courmayeur: Luca Argentero, Dario Argento, il vincitore dell'Emmy Award per Law & Order René Balcer, Lucas Belvaux, Carl Colby, Jérôme Cornuau, Carolina Crescentini, Claudia Gerini con Federico Zampaglione, Sacha Gervasi, Alice Lowe, Alberto Rodriguez, Gabriele Salvatores, Maya Sansa e la protagonista di Profiling Odile Vuillemin.
Ricordiamo, infatti, la sezione Tv Noir in collaborazione con FoxCrime con le anteprime di Awake e Jo, più le anticipazioni dell'ottava stagione di Criminal Minds, la settima di Dexter e la quarta di Profiling.

Infine, per quanto riguarda la letteratura, Don Winslow - autore, tra l'altro, delle Belve da cui è tratto l'ultimo film di Oliver Stone - riceverà il Raymond Chandler Award.
Atteso anche la finale dei cinque finalisti del Premio Scerbaneco, attribuito al miglior romanzo del genere, pubblicato in Italia nell'ultimo anno. E, molti altri appuntamenti: Noi[r] & le Mafie, con l'incontro condotto dal giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, nel ventennale dalle stragi di Capaci e di Via D'Amelio, con la presenza del Procuratore della direzione Antimafia, Pietro Grasso, il Vice-presidente di Confindustria Ivanhoe Lo Bello, lo sceneggiatore Andrea Purgatori, gli scrittori Marcello Fois e Patrick Fogli, il giornalista Maurizio Torrealta; Spazio DocNoir  con l'anteprima di The Man Nobody Knew di Carl Colby biografia segregata di un padre a capo della CIA; Le giornate del Mini Noir rivolte a bambini e ragazzi: un omaggio al tema dei Dinosauri in carne e ossa - Dai grandi rettili ai dominatori dell'Era Glaciale, contrassegnato da due imperdibili anteprime: Le avventure di Fiocco di Neve e Frankenweenie (per tutte le info sul festival clicca qui)

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon