La fusione tra Universal ed Emi apre nuove opportunità per la musica digitale
Le due grandi etichette discografiche, Universal ed Emi si fondono
I Coldplay, Kylie Minogue, David Bowie sono alcuni degli artisti che cambiano etichetta discografica. La Universal ha infatti acquisito la EMI per la cifra di 1,2 milioni di sterline, e la commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione a condizione che – per evitare un’egemonia - si cedano alcuni asset musicali.
\r\nLa EMI detiene i diritti di artisti come Lily Allen, Blur, Vasco Rossi, Tiziano ferro, Pink Floyd, Beatles, Katy Perry, Robbie Williams, Beach Boys. La Universal quelli di artisti come Rihanna, Cher, The Machine, Jay-Z, Kanye West, Lady Gaga, Nelly Furtado e gli U2.
\r\nIl responsabile della politica di concorrenza Joaquin Almunia ha dichiarato: "La concorrenza nel mondo della musica è fondamentale per preservare la scelta, la diversità culturale e l'innovazione. In questa indagine, abbiamo prestato attenzione alla innovazione digitale, che sta cambiando il modo in cui le persone ascoltano la musica”. La Universal in una dichiarazione ha confermato che "il nostro investimento in EMI creerà maggiori opportunità per artisti emergenti ed affermati, accrescendo la produzione musicale e la scelta dei consumatori, e supportando nuovi servizi digitali".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Festival di Sanremo 2026, Dargen D’Amico presenta la canzone 'AI AI'
Dargen D’Amico presenta la canzone 'AI AI'
Festival di Sanremo 2026, Michele Bravi presenta la canzone 'Prima o poi'
Michele Bravi presenta la canzone 'Prima o poi' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Levante presenta la canzone 'Sei tu'
Levante presenta la canzone 'Sei tu' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, la classifica streaming vede Fedez & Marco Masini al 1° posto
Sanremo 2026, la classifica streaming di Amazon Music vede Fedez & Marco Masini al 1° posto
Festival di Sanremo 2026, Chiello presenta la canzone 'Ti penso sempre'
Chiello presenta la canzone 'Ti penso sempre' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, LDA e AKA 7EVEN presentano la canzone 'Poesie Clandestine'
LDA e AKA 7EVEN presentano la canzone 'Poesie Clandestine'
Festival di Sanremo 2026, Arisa presenta la canzone 'Magica Favola'
È finalmente disponibile Magica Favola, il brano con cui Arisa è in gara al 76° Festival di Sanremo, presentato per la p
Festival di Sanremo 2026, Leo Gassmann presenta la canzone 'Naturale'
Leo Gassmann presenta la canzone 'Naturale' a Sanremo