In corsa per l'Oscar, The Artist non smette di collezionare premi e vince anche ai Goya spagnoli
In attesa dei risultati degli Oscar 2012, il film di Michel Hazanavicius, the Artist, vince ai Goya e l'attore Jean Dujardin spopola al cinema e in televisione.
Probabilmente il regista Michel Hazanavicius non si sarà aspettato un tale successo nel proporre ai giorni d'oggi un film muto e in bianco e nero in un panorama fatto di film d'azione, colore ed effetti speciali.
Eppure il suo splendido The Artist, che ha saputo ridare calore e innovazione ad un cinema non sempre originale, sta collezionando un premio dopo l'altro. Infatti, dopo sei Bafta, tre Golden Globe, il premio a Jean Dujardin come migliore attore al Festival di Cannes e ben dieci candidature agli Oscar 2012 (di cui scopriremo l'esito domenica 26 febbraio), ha vinto il premio come Miglior film europeo ai Premi Goya 2012, il corrispettivo spagnolo degli Oscar. E non basta, perchè il film è anche vincitore degli Eddie Awards 2012 (un prestigioso riconoscimento tecnico che premia l'eccellenza nel montaggio cinematografico e televisivo) per il miglior montaggio in una commedia o musical.
E che dire di Jean Dujardin, l'attore francese protagonista del film? Mentre si prospetta per lui un futuro da vera star di Hollywood, l'attore scherza con il sito Funny or Die che gli fa fare dei finti provini per la parte del cattivo nei futuri blockbuster americani, con bizzarre armi giocattolo in pugno e buffi accenti stranieri. L'attore inoltre è stato protagonista in questi giorni al Saturday Night Live di un simpatico pezzo musicale ispirato a The Artist, mentre al Tonight Show si è esibito nell'imitazione di John Travolta ballerino. Lo attendiamo inoltre a breve al cinema con Gli Infedeli, film a episodi in cui compare come interprete, co-regista e co-sceneggiatore ma che gli ha causato una cattiva pubblicità per via di manifesti promozionali che sono stati censurati perchè colpevoli di trasmettere "una immagine degradante delle donne".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma
Elisabetta Canalis a 47 anni svela il segreto dei pantaloni che snelliscono (e costano poco)
I pantaloni oversize di Elisabetta Canalis sono il segreto per apparire più snelle senza sforzo.
Legends of Tomorrow è ancora più folle di Doctor Who: perché dovresti recuperarla
Scopri perché Legends of Tomorrow su Netflix è la serie sci-fi più folle e divertente da recuperare.
Prima di Bone Tomahawk con Kurt Russell c'era questo horror western dimenticato del 1999
L'insaziabile è il vero precursore dimenticato di Bone Tomahawk. Scopri l'horror western con Guy Pearce e Robert Carly.
Festival di Film di Villa Medici 2026: concorso, giuria e programma completo
Festival di Film di Villa Medici 2026: 12 film in concorso, sezione Focus e serate del Piazzale. Giuria e programma.
Festival di San Sebastian 2026: la Selezione Ufficiale, trame e cast di tutti i film
San Sebastian 2026: Geister di Fatih Akin apre il Festival, Le Faux Soir lo chiude. Trame di tutti i film in Selezione.
Chi è Bastian Müller, il marito di Ilary: dal lavoro come maggiordomo all'azienda di famiglia
Chi è Bastian Müller-Pettenpohl: imprenditore tedesco, erede dinastia Pettenpohl e marito di Ilary Blasi.
Imita Michael Jackson al ristorante, poi la cassa gli precipita in testa: il video è virale
Imitatore di Michael Jackson colpito da una cassa da 50 kg durante un'esibizione a San Pietroburgo. Video shock virale.