Con "Millennium - Uomini che odiano le donne" la trilogia di Stieg Larsson torna ancora sul grande schermo
Dopo il film del 2009 diretto da Oplev, è ora la volta del regista David Fincher portare sullo schermo il primo capitolo della trilogia Millennium nata dalla penna dello scrittore Stieg Larsson. Il fi
Peccato che lo scrittore e giornalista svedese Stieg Larsson non sia vissuto abbastanza per potere apprezzare la trasposizione cinematografica del suo sforzo letterario, la trilogia Millennium, essendo morto all'improvviso nel 2004 poco dopo aver consegnato il manoscritto dei tre romanzi all'editore.
In realtà si deve parlare di trasposizioni perché dopo la prima del 2009, diretta dal regista Niels Arden Oplev e interpretata da Michael Nyqvist e Noomi Rapace, ecco oggi 3 febbraio in uscita nelle sale italiane una seconda versione diretta da David Fincher. Quest'ultimo ha dichiarato che, a suo parere, la prima trasposizione non aveva esaurito tutto il potenziale dei tre romanzi e di essere stato spinto a proporre una nuova visione della storia avendo trovato una coppia di interpreti perfetti.
Si tratta di Daniel Craig e Rooney Mara, rispettivamente nel ruolo del giornalista protagonista e della ragazza cyber-punk che lo aiuta nella vicenda. Pare che i due attori abbiano già firmato anche per il secondo capitolo della saga, mentre sulla presenza del regista c'è ancora mistero.
Nonostante l'esordio al box office Usa non sia stato brillantissimo, il film si è già aggiudicato cinque candidature agli oscar 2012 tra cui quella di Rooney Mara come migliore attrice. In attesa di vedere la risposta italiana al film, ricordiamo che David Fincher non è affatto nuovo al genere noir e thriller. Ha infatti diretto nel 1995 il thriller di successo Seven con Brad Pitt, Morgan Freeman e Kevin Spacey, nel 2002 Panic Room con Jodie Foster e Kristen Stewart e nel 2007 il thriller atipico Zodiac con Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo e Robert Downey Jr.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film animazione Monster Mia, trama e produzione
Un nuovo film per famiglie in uscita nel 2026
Film di guerra Call of Duty, le novità
Scopri Call of Duty, il war movie con Salma Hay, tratto dal videogame. Trama, cast
Thessaloniki International Film Festival, i film in concorso
Scopri il programma del Thessaloniki International Film Festival: trama e cast dei film
Film horror sequel Scream 7, il ritorno del killer con Neve Campbell e Isabel May
Scopri Scream 7, il film horror con Neve Campbell, Isabel May. Trama, cast, uscita, trailer
Marillion tornano in Italia per un concerto evento a Pompei: info biglietti
La band live per l'unica data italiana
Tetsuo Hara a Lucca Comics & Games 2025
La mostra e gli appuntamenti con il Maestro
Il Collegio 9, su RaiPlay le nuove puntate: boom di visualizzazioni
La nuova classe catapultata nel 1990
Tale e Quale Show, le anticipazioni della sesta puntata: special guest Sergio Friscia
In onda su Rai 1