Mostra all'Avana: “Caravaggio en Cuba”

”L`arte è o plagio o rivoluzione”, asseriva Paul Gauguin. In questo caso è senz’altro rivoluzionaria, non fosse altro per le dichiarazioni di Ferdinando Rojas; il viceministro per la Cultura cubana ha infatti dichiarato: “Caravaggio è innovazione, professionalità, rivolta. Noi cubani lo apprezziamo”.
E ancora: “Ci piace, era un oppositore del sistema”. Inaugurata il 23 settembre scorso, al Museo Nazionale di Belle Arti de L’Avana, la mostra “Caravaggio en Cuba”, che ha portato nell’isola caraibica il capolavoro del Maestro lombardo, “Il Narciso che si specchia nella fonte”, insieme ad altri 12 quadri di pittori, della scuola caravaggesca.
In città sottolinea la direttrice del museo e conferma l'ambasciatore italiano Marco Baccin, l'attesa è alta. "Ci aspettiamo visitatori da tutta Cuba", sottolinea la direttrice, "nei due mesi di apertura almeno 60 - 70 mila presenze".
Cosa che a un italiano fa un po' effetto, in città non si vede un manifesto che annunci la prima volta di Caravaggio a Cuba . Il motivo, chiarisce la direttrice, è tutto economico: "I manifesti pubblicitari costano troppo- spiega- ma questa mostra è stata reclamizzata in radio, in televisione, sui giornali".
La sovrintendente Rossella Vodret, curatrice della mostra e del catalogo, si guarda intorno, soddisfatta. La climatizzazione dei locali, commenta, è perfetta. Un po' meno, dice, il colore scelto dai responsabili del museo cubano per le pareti: "Forse avrei preferito uno sfondo più caravaggesco, un rosso-confida - comunque va bene uguale".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

The Weeknd, nuova versione del singolo São Paulo featuring Anitta
L'artista torna in tour nel 2026

Il quinto album Vie di Doja Cat
La tracklist del nuovo album

Esce la nuova versione di War Pigs - Charity Version di Ozzy Osbourne e Judas Priest
I proventi in beneficienza

Film action Sisu 2: Road to Revenge, eliminare l’Armata Rossa con Jorma Tommila e Stephen Lang
Scopri Sisu 2: Road to Revenge, il film thriller con Jorma Tommila, Stephen Lang. Trama, cast, uscita, trailer, recensio

Film action Greenland 2: Migration, fuga in Europa con Gerard Butler e Morena Baccarin
Scopri Greenland 2: Migration, il film thriller con Gerard Butler, Morena Baccarin. Trama, cast, uscita, trailer

Film sci-fi Avatar 3 - Fire & Ash: la difesa di Pandora con Sam Worthington e Zoe Saldaña
Scopri Avatar 3 - Fire & Ash, il film fantasy con Sam Worthington, Zoe Saldaña. Trama, cast, uscita, trailer

Emilia Clarke e Haley Lu Richardson in Ponies, serie tv spy al femminile nella Guerra Fredda
La serie in arrivo

Serie tv drama The Lowdown, un viaggio nella storia di Tulsa
Disponibile su Disney+