Festival di Cannes 2011: diario del quarto giorno, tra film muti e orfanotrofi
Giornata dedicata al cinema francese, per la competizione di Cannes
Festival di Cannes 2011: diario del quarto giorno, tra film muti e orfanotrofi. Ormai a Festival inoltrato, una giornata della competizione è dedicata al cinema francese.
The Artist, di Michel Hazanavicius racconta una vicenda ambientata nella Hollywood del 1927. George Valentin è una star del cinema muto che riscuote grde successo, L\'arrivo del cinema parlato rischia di farla cadere nell\'oblio. Intanto è Peppy Miller, una giovane ballerina, ad essere lanciata nel firmamento del divismo. Nel cast ci sono Jean Dujardin e Bérénice Bejo. Il film – muto e in bianco e nero - ha suscitato ottime reazioni in sala, riuscendo ad accomunare il senso di nostalgia con quello francesista.
Le Gamin Au Velo, di Jean-Pierre e Luc Dardenne è un altro film francese in competizione. La trama è quella di Cyril, un bambino di 12 anni che ha una sola idea in testa, ossia trovare il padre che l’ha temporaneamente sistemato in un orfanotrofio. Incontra per caso Samantha, che gestisce un salone di parrucchiere e lo porta a casa per il fine settimana. In bilico tra un sentimento affettuoso verso di lei, e il la rabbia che non riesce a placare, Cyril si avvia verso la formazione. Il film è prodotto anche dall’italiano Andrea Occhipinti per la Lucky Red.
Molto apprezzata la proiezione Chronique d’un été, film del 1961 diretto dal sociologo Edgar Morin e Jean Rouch: la pellicola segnò l’inizio del cinema veritè. Poi Faye Dunaway, presente come non mai al festival (la foto del manifesto di Canens 2011 ritrae lei, in uno scatto di Jerry Schatzberg del 1970) ora rende palese la sua ubiquità: Frédéric Mitterrand, il ministro della Cultura,l’ha insignita Cavaliere del’Ordine delle Arti e delle Lettere. Lo stesso è accaduto per il regista serbo Emir Kusturica, insignito con la medaglia alla Legione d’onore.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Samurai Jay e Isobel Kinnear mano nella mano a Milano: le foto accendono il web
Samurai Jay e Isobel Kinnear fotografati mano nella mano a Milano dopo lo showcase all'Apple Store.
Lost incontra Ritorno al futuro nel capolavoro fantascientifico di Netflix: ecco perché vederla
Questa è la serie tv perfetta per chi è un fan di Lost e Ritorno al Futuro.
Kim Kardashian rivela di avere la stessa malattia che causò la morte di suo padre
Kim Kardashian rivela di soffrire di esofagite, la stessa patologia che causò la morte del padre Robert nel 2003.
La serie Netflix che mescola Percy Jackson e Stranger Things: 28 episodi di puro mistero
Locke & Key su Netflix: serie fantasy completa in 3 stagioni con vero finale. Storia di chiavi magiche, demoni e amici.
La serie thriller mozzafiato su Prime Video con Chris Pratt sta per tornare: perché vederla
The Terminal List 2 debutta il 21 ottobre su Prime Video con 8 episodi. La serie con Chris Pratt torna più matura.
Prefettura violata, banca ingannata: l'attacco hacker che ha esposto 680 clienti Revolut
[Hacker ingannano Revolut fingendosi polizia con PEC della Prefettura di Reggio Calabria. Rubati dati di 680 clienti.
Romics 2026: la 37ª edizione a Fiera Roma, il programma
Romics 2026, il programma, gli ospiti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti