Ex. Un Film Dove Il Cast Supera La Trama

Cinema / News - 04 February 2009 16:24

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Scritto e diretto da Fausto Brizzi, alla sua terza opera, anche se lui stesso preferisce definirla come sua opera prima. Brizzi è reduce dai due Notte prima degli esami, un'opera che guarda sì a romantici prodotti inglesi come Love-actually - L'amore davvero di Richard Curtis e Quattro Matrimoni e un Funerale ma si riallaccia inevitabilmente alla tradizione della commedia nostrana, con un occhio verso il cinema del passato.

Una brillante commedia che porta lo spettatore a ridere e a commuoversi, che mette in campo la nazionale italiana del genere, un cast stellare che rende il film unico.

La proiezione inizia dove le commedie di solito finiscono: con sei coppie protagoniste che si giurano amore eterno. L'incipit però è ben presto smentito ed ecco sulla via del divorzio sia Filippo (Vincenzo Salemme) e Caterina (Nancy Brilli) che lottano per "non" avere l'affidamento dei figl sia Luca (Silvio Orlando) e Loredana (Carla Signoris) che sono alle prese con un divorzio degno della "Guerra dei Roses"

Luca si trasferisce nella casa studentesca del figlio, ricominciando a cinquantanni una vita da Peter Pan, mentre Sergio (Claudio Bisio) divorziato da anni da Michela (Elena Sofia Ricci), si ritrova a fare il padre di due adolescenti complicate, dopo la morte improvvisa della sua ex moglie. Elisa (Claudia Gerini) invece sta per sposarsi con Corrado (Gianmarco Tognazzi) ma ritrova il suo ex storico nel posto più imprevedibile: è, infatti, il prete Don Lorenzo (Flavio Insinna) che dovrà sposarli; e i giovani Marc (Malik Zidi) e Giulia (Cristiana Capotondi) residenti a Parigi finiscono per vivere un rischioso rapporto a distanza quando lei viene trasferita per lavoro in Nuova Zelanda. Una lontananza che rischia di farli diventare ex. Infine Paolo (Fabio De Luigi), continuamente minacciato da Davide (Alessandro Gassman), geloso ex della fidanzata Monique (Cecilè Cassel) e nient'affatto rassegnato. Senza contare le apparizioni di Francesca Nunzi e di Fabio Traversa, insieme al divertente cammeo di Enrico Montesano; infarciscono inoltre il cast Martina Pinto e Giorgia Wurth. Possiamo di nuovo applaudire un Silvio Orlando che è ritornato a far ridere, un commuovente Claudio Bisio ed una bravissima Carla Signoris. Un intero cast al servizio sia di un'ottima sceneggiatura, concepita dallo stesso Brizzi insieme ai fidi Marco Martani e Massimiliano Bruno, sempre capaci di stupire e di portare soluzioni imprevedibili.

Cambio di registro velocissimo in grado di rendere scorrevoli e coinvolgenti le non poche due ore di visione, le quali riescono a non assumere mai le fattezze di lungo videoclip, azzeccata la nutritissima colonna sonora (Biagio Antonacci, Franco Battiato e Calling).
Una pellicola coinvolgente al solo fine di suscitare commozione e scaldare il cuore, rinfrescandolo contemporaneamente con un'indispensabile dose di risate.

EX. Regia: Fausto Brizzi. Attori: Claudio Bisio, Nancy Brilli, Cristiana Capotondi, Cècile Cassel, Fabio De Luigi, Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Flavio Insinna, Enrico Montesano, Silvio Orlando, Martina Pinto, Elena Sofia Ricci, Vincenzo Salemme, Carla Signoris, Gianmarco Tognazzi, Giorgia Wurth, Malik Zidi. Produzione: Fulvio e Federica Lucisano (Italian International Film), in collaborazione con Rai Cinema e in Coproduzione con Parids films e Mes Films. Distribuzione:01 Distribution. Genere: commedia. Durata: 120'

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon