Firmino, un libro che in poco tempo ha venduto 400.000 copie
Un libro che in poco tempo ha venduto 400.000 copie, il più comprato all'ultima fiera del libro di Torino, osannato da scrittori, eletto come miglior libro dell'anno dall'American Library Association,
, il più comprato all'ultima fiera del libro di Torino, osannato da scrittori, eletto come miglior libro dell'anno dall'American Library Association, miglior debutto dal Library Journal. Eppure ha delle carenze.
Firmino nasce e vive nello scantinato di una libreria nel centro di Boston. Per sopravvivere mangia i libri che trova, imparando ben presto che i libri più belli sono anche quelli più buoni. Scopre allora il piacere della lettura come nutrimento della mente e dell'anima. Inizia così la cupa vita di un topo dalla quotidianità triste e a volte squallida mentre all'esterno avanza inesorabile la modernità, vissuta dall'autore come violenza e degrado morale. Il racconto esalta la bellezza della lettura come unico strumento contro l'aridità dell'esistenza in grado di far sognare altre realtà senza venire in contatto con quella esistente.
L'autore Sam Savage ci parla di sé attraverso un topo, forse di biblioteca che si accontenta di vivere attraverso i personaggi dei libri letti. Il personaggio Firmino colpisce per la dolcezza e per la sua incrollabile bontà nutrita verso gli esseri umani. È un topo che ragiona e si emoziona come un uomo e che si innamora delle sole persone con cui è in contatto - Norman, il padrone della libreria e Jerry, un povero scrittore, anarchico e spiantato ma dall'animo gentile, che lo adotta. Con entrambi è inevitabilmente destinato ad avere un rapporto di incomunicabilità e di non corrispondenza di sentimenti.
Nonostante il romanticismo del personaggio e le citazioni ironiche e colte, la storia non prende mai il volo. Ad ogni nuova pagina ci si aspetta una svolta che non arriva. Qualcosa cambia a metà libro quando Firmino viene adottato da Jerry, lo scrittore. Leggiamo divertenti digressioni fantascientifiche e anarchico-socialiste, presentate come libri inediti di Jerry, che assomigliano piuttosto ad abbozzi di trame o spunti letterari. E si ha voglia di attendere la seconda prova letteraria dell'autore prima di dare un giudizio su questo caso letterario.
Savage Sam, Firmino. Avventure di un parassita metropolitano, Einaudi, Torino 2008, 179 p., traduzione di: Evelina Santangelo; www.einaudi.it
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Dell’amore il fallimento, esce il nuovo singolo di Levante
In primavera al via il tour dell'artista
X Factor 2025, successo per il quinto Live Show: inediti e ballottaggio a sorpresa
Gli inediti disponibili su tutte le piattaforme digitali
Esce Wicked: For Good – The Soundtrack, due inediti di Cynthia Erivo e Ariana Grande
In digitale e in formato fisico
Na Santarella, commedia in tre atti scritta da Eduardo Scarpetta
In onda su Rai 5
Ballando con le stelle anticipazioni: Giulia Vecchio come Milly ballerina per una notte
In onda su Rai 1
Film The Hunger Games: Sunrise on the Reaping, le anticipazioni sul sequel
Scopri The Hunger Games: Sunrise on the Reaping, il film action con Joseph Zada, Whitney Peak, Elle Fanning. Trama, cast
Film Predator: Badlands 2, le novità sul sequel
Scopri Predator: Badlands 2, il film sequel. Trama, cast
Film Zootopia 2 - Zootropolis 2, le interviste a Ke Huy Quan e Jason Bateman
Scopri Zootopia 2, il film con Ke Huy Quan, Jason Bateman, Shakira . Trama, cast, uscita, trailer