Il commissario Montalbano, episodio 'Amore': intervista a Stella Egitto

Tv / Intervista - 19 February 2018 09:00

Mauxa ha intervistato l'attrice Stella Egitto, protagonista del nuovo episodio della serie"Il commissario Montalbano" in onda questa sera su Rai 1.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Abbiamo intervistato l'attrice Stella Egitto, protagonista nell'episodio "Amore" della serie "Il commissario Montalbano" in onda questa sera su Rai 1.

D: Cosa hai provato quando hai saputo di essere nel cast di un episodio de "Il commissario Montalbano"?

R:Grandissima gioia. Da attrice Siciliana non vedevo l’ora di entrare a fare parte di questo progetto.

Sul set qual è la più grande differenza che hai riscontrato rispetto ai tuoi precedenti lavori?
Il set di Montalbano è un set particolarissimo con dei tempi che davvero sono sono tempi “altri” rispetto a qualunque altro set in cui io sia stata fino a questo momento. É una squadra collaudatissima che si intende anche solo con uno sguardo e che insieme, per l’appunto nel lavoro di squadra, si mette al servizio di questa “Fiaba” perché quei luoghi, quel sole che accarezza e che brucia come brucia, quei colori, prendono per mano per primi noi attori e ci chiedono di rallentare il nostro battito cardiaco per respirarli e restituirli all'interno della storia che andiamo a raccontare.


C’è una scena particolare che ti ha colpito?
Ogni scena è stata speciale a modo proprio, dalle chiacchierate generose con Luca Zingaretti e il regista Alberto Sironi prima di girare alla magia del potersi prendere del tempo per parlarne una volta girata la scena. Tra queste, una scena in particolare che ho nel cuore è quella in cui ho dovuto fare un bagno a mare: attorno era tutto talmente bello che ho avuto quasi l’impressione che anche l’acqua del mare profumasse di fiori.


"Amore" è il titolo dell'episodio che ti vede protagonista. Che cos'è l'amore per Cinzia, il tuo personaggio?
“Amore” è il titolo del nostro episodio, Amore con la A maiuscola è il motore che muoverà Cinzia Prestia (il mio personaggio) all'interno dell’evoluzione che avrà nella storia, un amore che mi lega a mia sorella nello specifico, un amore antico e imprescindibile che marca a tinte forti tutto il nostro racconto e che sarà in grado di trasformarsi in qualcosa di inaspettato.
Perché "Il commissario Montalbano" è una fiction così vincente e in grado di appassionare il pubblico televisivo dal 1999?

La forza di Montalbano è la sua unicità di colori, tempi e temperature. È l’affetto con il quale il pubblico si è affezionato al più “umano troppo umano” dei commissari che ciascuno di noi ha la sensazione di potere incontrare uscendo di casa tutti i giorni, all'affetto verso la sua imperfettissima ma meravigliosa squadra che lo affianca nella vita e nelle indagini. È la forza della scrittura e della fantasia di uno degli scrittori più mirabolanti del nostro secolo, Andrea Camilleri, realmente patrimonio dell’umanità. È la forza di tutto questo.

 
Hai letto qualche romanzo di Andrea Camilleri?
Da Siciliana sono cresciuta a “pane e Camilleri”. La sua scrittura traduce letteralmente in parole la mia meravigliosa Sicilia nella sua magnificenza; è familiare, poetica e intrisa di sensualità.


Quali sono i tuoi prossimi progetti?

In primavera sarò protagonista al cinema in “Tu mi nascondi qualcosa” opera prima di Giuseppe LoConsole e accanto ad una squadra di colleghi stupendi: farò coppia artistica con Alessandro Tiberi e reciteremo accanto a Rocco Papaleo, Giuseppe Battiston e tanti altri. È una commedia e interpreterò un ruolo assolutamente particolare e raccontato con uno sguardo assolutamente particolare: una pornostar che fa questo di mestiere senza che la cosa le precluda di avere una relazione a cui è fedele e in cui è innamorata.


© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon