Intervista a Claire: Les jeux sont faits

Daily / Intervista - 17 May 2011 12:33

Claire risponde alle domande di Mauxa

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Intervista a Claire: Les jeux sont faits - Nata in Toscana, la madre francese e il padre italiano, Claire comincia a lavorare nel mondo dello spettacolo fin da giovanissima, ma presto decide di dedicarsi completamente alla musica.
Già cantautrice, scrive i brani in italiano e in francese, incontra Eros Ramazzotti che produce il suo primo singolo Tu veux ou tu veux pas (2007) in cui Claire reinterpreta il brano reso famoso da Brigitte Bardot negli anni \'70. Nel 2009 Claire rende omaggio all\'attrice, cantante e regista francese Caroline Loeb pubblicando la cover di C\'est la ouate, la superhit che dominò le classifiche europee nella seconda metà degli anni \'80.
Alla fine di aprile è uscito il suo primo album Les jeux sont faits: contiene 9 inediti, 2 cover francesi (Petit Bikini e C\'est la ouate), la versione Italo-Francese di Volare (Dans du bleu du ciel bleu) e un mash-up (Histoire D\'amour) cantata con Leandro Barsotti.
Les jeux sont faits (etichetta Mamas rec/Edel) è prodotto da Beppe Tinti con la collaborazione di Raffaele Chiatto, Matteo Gaggioli e Roberto Calonaci \"REMAKEIT\".
Il video dell\'omonimo primo singolo estratto, Les jeux sont faits, è stato girato da Stefano Bertelli (Videomaker).

\r\n

Les jeux sont faits è uscito in questi giorni: come nasce l\'album?
Les jeux sont faits nasce da un periodo di rottura con il passato, in questi due anni ho cambiato molte cose della mia vita, inoltre è anche il titolo dei due primi singoli in doppia lingua Les jeux sont faits e Non gioco più nati da una storia d\'amore finita male.

\r\n

Si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul mal d\'Africa e ha anche intrapreso un lungo viaggio nel continente africano: cosa l\'ha spinta a partire?
Ho voluto approfondire le mie conoscenze su questa strana \"malattia\" che ha il nome di Mal d\'Africa, perchè io stessa ne sono stata colpita durante il mio primo viaggio in Africa. Ho scritto un diario di viaggio visitando le vaste savane del Kenya, l\'Uganda madre delle sorgenti del Nilo, ho camminato per ore nelle fitte foreste del Ruanda per andare alla ricerca di gorilla di Montagna scalando infine il tetto dell\'Africa il Kilimangiaro. Ho lasciato tutto e sono partita con uno zaino pieno di curiosità.

\r\n

Ormai, in Italia, i giovani cantanti vengono lanciati dai talent. Cosa ne pensa del fenomeno? C\'è spazio anche per chi non percorre questa strada?
E\' un fenomeno preoccupante ormai, non so se c\'è molto spazio per chi non entra in questo meccanismo, il cantante diventa uno strumento della tv e del televoto, ormai è un abitudine non so dove porterà tutto ciò.... Io non ho mai ceduto chissà.....

\r\n

Nel 2007 Eros Ramazzotti produce il suo primo singolo Tu Veux ou tu veux pas, la celeberrima cover di Brigitte Bardot: com\'è iniziato il sodalizio artistico?
Un amico comune ha pensato di far ascoltare le mie prime idee musicali ad Eros Ramazzotti, e fortunatamente è piaciuta l\'idea di Tu veux ou tu veux pas e insomma in poco tempo la canzone è finita in radio!

\r\n

I suoi progetti futuri?
Spero che piano piano la mia musica cominci a farsi notare in questo grande universo musicale, insomma mi piacerebbe comunicare il mio pensiero.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon