Vacanze di Natale 2013, il 60 per cento degli italiani sogna il caldo
Gli italiani, popolo di viaggiatori, anche quest'anno non si smentiscono ed una percentuale d'oltre il cinque per cento riesce ad abbandonare il freddo della nostra penisola per aggiudicarsi il solleo
Secondo una recente analisi, il sessanta per cento degli italiani sogna il solleone anche a Natale ed oltre il cinque per cento riesce a sbarcare in mete esotiche durante queste festività, lasciandosi alle spalle l'uggioso dicembre della nostra penisola. Per quanti desiderano risparmiare, la fascia di maggiore appeal è quella del Nord Africa: Tunisia, Marocco ed Egitto sono le destinazioni più gettonate. Chi non ha particolari problemi di soldi può invece optare per un viaggio più lungo e dal fascino indimenticabile, in luoghi caraibici oppure alle Maldive. Aumentano le prenotazioni per Canarie, Kenya e mar Rosso.
Se l'estremo oriente, soprattutto la Thailandia, patisce un po' la crisi politica, MSC dedica un apposito catalogo alla scoperta del mare d'inverno, includendo itinerari nelle Antille e negli Emirati Arabi. Un assaggio d'estate è un assaggio di paradiso e può costituire davvero un regalo meravigliso per quanti possono permetterselo o per chi ha la fortuna di vederselo donare. Sdraio, ombrellone e salsedine danno all'inverno un tocco inusitato e speciale. Che sballo farsi cullare dalle onde e mangiare pesce e gelato mentre s'intona “Jingle Bells”!
Per i tradizionalisti sopravvive integro il fascino della montagna, classica regina delle vacanze della fredda stagione. Sciare sulle Alpi, concedersi massaggi in beauty farm e delizioso relax in rifugi immersi nella natura, lontano da smog, rumore ed ansie quotidiane, costituisce un'opportunità quanto mai accattivante. Fra le destinazioni più desiderate figurano Alta Badia, Val di Susa, Cortina d’Ampezzo, Dolomiti, Trentino e Tirolo. Una promessa di svago e buona cucina che non teme rivali. Un'esperienza che, almeno una volta nella vita, tutti dovremmo poter provare. E, se si ha disponibile anche solo un week end e non si ha la possibilità di raggiungere facilmente il nord d'Italia, perché non scegliere gli Appennini?
Roccaraso, in Abruzzo, quest'anno sfida la crisi, offrendo ai turisti maggiori servizi e mantenendo i prezzi bloccati: il costo degli skipass, infatti, risulta congelato ed esistono tante facilitazioni per i gruppi familiari. Grazie a pacchetti accessibili un po' a tutte le tasche ed alla consultazione del sito internet www.nevegusto.com, gli sciatori alla ricerca di comfort potranno studiare la miglior soluzione qualità-prezzo per trascorrere indimenticabili giornate di sport, evitando fra l'altro noiose code ed inutili stress. C'è anche la possibilità di noleggio attrezzature e di acquisto buoni pasto da utilizzare all'interno di baite convenzionate.
Se regalare o regalarsi una vacanza resta optional squisito per le feste, ci sono anche gli irriducibili sostenitori del riposo pantofolaio, pacificamente perpetrato entro le mura domestiche. E v'è chi, magari usurato da una vita da pendolare o pressato da troppi impegni quotidiani nel regolare tran tran dell'anno, ambisce al cosiddetto “letargo dell'orso Yoghi”: ore di sonno profondo e beatifico, intervallate da brevi risvegli costellati di cioccolata calda e leccornie varie. Non un toccasana per la linea, ma certo garanzia di distensione per recuperare energie e ripartire a gennaio con rinnovato sprint.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Capriolo Film Festival 2026: la prima edizione nel cuore della Franciacorta
Dal 13 al 15 novembre 2026 si tiene la prima edizione del Capriolo Film Festival in Franciacorta con ospiti e proiezioni
Su RaiPlay un film italiano con Riccardo Scamarcio: sei fratelli, un'eredità e un segreto
Sei fratelli, con Riccardo Scamarcio e Adriano Giannini, è disponibile gratis su RaiPlay. Una commedia con dei segreti.
Rai 1, cambiano gli orari de La vita in diretta, La volta buona e Il Paradiso delle Signore
Rai 1 modifica il palinsesto: cambiano gli orari di La volta buona, Il Paradiso delle Signore e La volta buona.
I pantaloni con staffa di Annalisa che slanciano la figura come nessun altro modello
Scopri i pantaloni con staffa di Annalisa che allungano la silhouette. La tendenza autunno inverno 2026.
Kimi Antonelli campione del mondo F1, ma la mamma gli dà la paghetta nonostante i milioni
Kimi Antonelli campione del mondo F1 a 20 anni: stipendio, patrimonio, società e la paghetta dalla mamma.
Trieste Science+Fiction Festival 2026: al via la 26a edizione per i 100 anni del genere
Inizia il Trieste Science+Fiction Festival 2026: 60 anteprime, ospiti da tutto il mondo e 100 anni di fantascienza
Pietro Castellitto in un thriller Netflix che ricorda Romanzo criminale: Roma ha un segreto
Pietro Castellitto e Claudio Santamaria protagonisti di un thriller Netflix tra falsificazioni, criminalità e intrighi.
Federico Cesari su Netflix nella storia vera dei sette giorni in un reparto psichiatrico
Federico Cesari protagonista di una serie Netflix ispirata a una storia vera: sette giorni in un reparto psichiatrico.