Sanremo 2016: graditi e inattesi ritorni sul palco dell'Ariston, annunciati i 20 Campioni in gara
Carlo Conti ha annunciato i nomi dei 20 Campioni in gara al sessantaseiesimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo, in programma dal 9 al 13 febbraio 2016 al Teatro Ariston.
I 20 Campioni in gara al Festival di Sanremo 2016 sono stati annunciati ieri da Carlo Conti nel corso della trasmissione televisiva “L’Arena”, condotta da Massimo Giletti e in onda su Rai 1.
Carlo Conti, per il secondo anno consecutivo presentatore e direttore artistico della kermesse, ha svelato anche i titoli delle nuove canzoni protagoniste del sessantaseiesimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo, in programma dal 9 al 13 febbraio al Teatro Ariston.
Questi i 20 artisti che partecipano alla sezione Campioni: Annalisa con “Il diluvio universale”, Arisa con “Guardando il cielo”, Alessio Bernabei con “Noi siamo infinito”, Clementino con “Quando sono lontano”, Dear Jack con “Mezzo respiro”, Dolcenera con “Ora o mai più”, Elio e Le Storie Tese con “Vincere l’odio”, Irene Fornaciari con “Blu”, Lorenzo Fragola con “Infinite volte”, Rocco Hunt con “Wake up”, Deborah Iurato e Giovanni Caccamo con “Via da qui”, Francesca Michielin con “Nessun grado di separazione”, Morgan e Bluvertigo con “Semplicemente”, Neffa con “Sogni e nostalgia”, Noemi con “La borsa di una donna”, Patty Pravo con “Cieli immensi”, Enrico Ruggeri con “Il primo amore non si scorda mai”, Valerio Scanu con “Finalmente piove”, Stadio con “Un giorno mi dirai”, Zero Assoluto con “Di me e di te”.
Il vincitore della sezione Campioni guadagnerà la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016, che si svolgerà a maggio all’Ericsson Glove di Stoccolma, in Svezia.
I nomi dei 20 artisti che compongono la sezione Campioni del Festival di Sanremo 2016 delineano un’edizione in grado di coinvolgere un pubblico vasto e trasversale. Graditi e inattesi ritorni sul palco dell'Ariston interessano un target eterogeneo.
La sezione Nuove Proposte è composta da 8 artisti, annunciati al termine dell'edizione 2015 di "Sanremo Giovani", la cui fase finale è andata in onda lo scorso 27 novembre su Rai 1. La commissione musicale composta da Carlo Conti, Piero Chiambretti, Rosita Celentano, Federico Russo, Carolina Di Domenico, Giovanni Allevi e Andrea Delogu ha selezionato i 6 artisti che insieme ai 2 provenienti dal concorso "Area Sanremo" compongono la sezione: Alessandro Mahmoud con “Dimentica”, Cecile con “N.E.G.R.A.”, Chiara dello Iacovo con “Introverso”, Ermal Meta con “Odio le favole”, Francesco Gabbani con “Amen”, Irama con “Cosa resterà”, Miele con “Mentre ti parlo”, Michael Leonardi con “Rinascerai”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Testaccio Estate 2026, il programma di agosto e Ferragosto
Testaccio Estate 2026, ad agosto concerti, cinema all'aperto, comicità, DJ set ed eventi di Ferragosto a Roma.
Il programma del Cocoricò di Riccione dal 12 al 16 agosto 2026
Cocoricò Riccione, dal 12 al 16 agosto 2026 musica elettronica con Galactica, Amelie Lens, Mochakk e Deeperfect.
MoliseCinema 2026, il programma del festival
MoliseCinema 2026 si svolge dal 4 al 9 agosto a Casacalenda con Barbara Ronchi, Elio Germano, oltre 50 film in concorso
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor