Oscar 2018, anche Haiti e la Siria concorrono come miglior film straniero
Agli Oscar 2018 sono 92 le nazioni partecipanti nella sezione "miglior film straniero"
Sono 92 i paesi che hanno presentato i film per la candidatura agli Oscar 2018.
Tra le novità di quest’anno ci sono anche nazioni che finora non avevamo mai concorso, come Haiti con il film “Ayiti Mon Amour” di Guetty Felin, storia di come una favola tessa le vite di tre persone ad Haiti, cinque anni dopo un devastante terremoto; l’Honduras con “Morazán” di Hispano Duron, vicenda di Francisco Morázan che in in Costa Rica chiede alle elezioni di instaurare un'Assemblea Nazionale Costituente; La Repubblica Popolare del Laos con “Dearest Sister” di Mattie Do, dove una ragazza da un villaggio viaggia verso la capitale del Laos, Vientiane, per curarsi dal ricco cugino che ha perso la vista e ha acquisito la capacità di comunicare con i morti.
Il Senegal propone “Félicité” di Alain Gomis, dove Félicité canta in un bar a Kinshasa, e dopo che il figlio quattordicenne ha un incidente motociclistico continua la sua ricerca di lavoro per le strade della città; la Siria con “Little Gandhi” di Sam Kadi, biografia dell’attivista di pace siriana Ghiyath Matar, la cui brutale tortura e morte all'età di 26 anni hanno oltraggiato la comunità internazionale.
Per l’Italia partecipa “A Ciambra” di Jonas Carpignano (leggi la recensione); per la Francia “BPM (Beats Per Minute)” di Robin Campillo; per la Germania “In the Fade” di Fatih Akin, e per la Gran Bretagna “My Pure Land” di Sarmad Masud.
Le 5 Nominations saranno annunciate il 23 gennaio 2018, e la 90esima edizione degli Academy Awards si terrà il 4 marzo al Dolby Theatre di Hollywood.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati