Ligabue, 'sono primo ma l'industria discografica è in crisi'
Ligabue, il celebre rocker emiliano, si porta a casa il prestigioso riconoscimento del musicista più venduto del 2013. Liga ha sfondato quota 240mila copie nonostante il suo "Mondovisione&

Ligabue va forte, quasi fosse in "Mondovisione". Il rocker di Correggio, Reggio Emilia, è infatti l'autore più venduto del 2013 con oltre 240mila copie nonostante sia uscito il 26 novembre. In un mese dunque il Liga ha venduto più di tutti, confermando una popolarità eccezionale tra i suoi fan e non solo. Al secondo posto i Modà, giovane gruppo milanese che ha pubblicato "Gioia...non è mai abbastanza" e al terzo posto Jovanotti con "Backup 1987-2012".
\r\n\r\nCrisi discografica. Il disco del Liga ha ottenuto un grande successo, questo è sicuro, tuttavia per fare un confronto del calo di vendite di dischi rispetto a pochi anni fa, basti pensare che per un big qualsiasi album non raggiungesse il mezzo milione di copie veniva considerato un solenne fallimento. E non a caso anche l'industria discografica si è affrettata a modificare gli standard per i premi: per insignire un album del titolo di "Disco d'oro" basteranno 25mila copie, per il "Disco di platino" poco più di 50mila. I tempi sono decisamente cambiati.
\r\n\r\nMondovisione, l'ultima fatica di Luciano, è il decimo album in studio. Liga spiega che il titolo deriva dalla possibilità remota di mantenere la propria privacy: "mi procuro una frattura durante un concerto e 2 minuti dopo può vedere la caduta un mio amico di Los Angeles. È ufficiale: siamo tutti in mondovisione. Mondovisione però è anche la "visione di un mondo". Il primo singolo estratto è stato "Il sale della terra", con ottimi risultati. Il Liga resiste, l'industria discografica no.
\r\n© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film sci-fi Afterburn, recuperare la Gioconda con Dave Bautista e Olga Kurylenko
Scopri Afterburn, il film comedy con Dave Bautista, Samuel L. Jackson, Olga Kurylenko. Trama, cast, uscita

Film comedy 4 Kids Walk Into A Bank, ex rapinatore con Liam Neeson e Teresa Palmer
Scopri 4 Kids Walk Into A Bank, il film mistery con Liam Neeson, Teresa Palmer, Jim Sturgess. Trama, cast, uscita

Film adventure The Bluff, ex pirata con Priyanka Chopra e Karl Urban
Scopri The Bluff, il film drama con Priyanka Chopra, Karl Urban. Trama, cast

Box office film più visti: The Bad Guys 2 e The Naked Gun sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Fantastic Four: First Steps a The Bad Guys: trama e cast

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita