Film drama The Odyssey: le anticipazioni sul film e sulla trama, diretto da Christopher Nolan
Scopri il nuovo film di Christopher Nolan, con Matt Damon, Tom Holland, Robert Pattinson. Trama, cast, uscita
The Odyssey, la trama del film
Il nuovo film di Christopher Nolan è in fase di produzione, e ha una trama, anche se non dettagliata. Il titolo sarà The Odyssey, e racconterà il viaggio di Ulisse di Omero, esposto nell’Odissea. A rivelarlo è la stessa società di produzione Universal. Il viaggio si si sposterà in diverse parti del mondo, e le riprese avverranno utilizzando una nuova tecnologia cinematografica IMAX.
Secondo quanto riportato nelle settimane scorse da The Hollywood Reporter, il film potrebbe essere una storia sul rapporto tra padre e figlio, con le conseguenze che ne scaturiscono: se ciò fosse vero, dovrebbe essere presente anche la figura di Laerte, padre di Ulisse. Non si sa ancora se l'opera sarà ambientata nell’antica Grecia o ai giorni nostri: L'Odissea si svolge principalmente nel Peloponneso, nelle isole ioniche e nel Mediterraneo occidentale. SI divide nella Telemachia, nell’arrivo di Odisseo sull'isola dei Feaci, nel racconto delle avventure di Odisseo (Ulisse in latino), nel ritorno a Itaca e nella fine dei Proci.
The Odyssey, il cast del film
Nel cast ci sarà Matt Damon, che ha recitato nel film The Instigators e Air - La storia del grande salto. Ha già lavorato con Nolan nel ruolo del malvagio in Interstellar del generale Leslie Groves in Oppenheimer. Saranno presenti anche Charlize Theron, vista di recente in Fast X e L'Accademia del Bene e del Male; Tom Holland, che ha recitato di recente in Uncharted, nel ruolo di Nathan Drake e in Spider-Man: No Way Home, nel ruolo di Peter Parker/Spider-Man; Robert Pattinson, che ha lavorato in The Batman e Tenet, e sarà in Batman 2. Completano il cast Zendaya, Lupita Nyong'o e Anne Hathaway.
La produzione è della Universal, che ha già prodotto Oppenheimer, vincitore di sette premi Oscar. Le riprese del film dovrebbero cominciare all'inizio del 2025, ed è già stata fissata una data di uscita, il 17 luglio 2026.
L’uscita avverrà in Imax, così come per i precedenti film di Nolan.
Schede
L'Odissea al cinema
Varie sono le trasposizioni dell’opera di Omero al cinema. La prima fu diretta da Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan, nel 1911. Seguì Ulisse, di Mario Camerini nel 1954: il protagonista era interpretato da Kirk Douglas, e Penelope/Circe da Silvana Mangano. Del 1968 è lo sceneggiato televisivo Odissea di Franco Rossi, con Bekim Fehmiu. Del 1997 è la serie L'Odissea di Andrej Končalovskij, con Armand Assante. Troy: The Odyssey (2017) è diretto da Tekin Girgin (2017), e recente è The Return di Uberto Pasolini, con Ralph Fiennes come Odisseo, e Juliette Binoche come Penelope.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix
Nuova serie tv The Boys From Brazil dal romanzo di Ira Levin
Il nuovo progetto di Netflix
Documentario Dalla Georgia all’Elbrus, un viaggio tra tradizione natura e sfida
In onda su Rai 5





