Film da vedere al cinema, Scompartimento n.6 - In viaggio con il destino premiato a Cannes
Al cinema dal 2 dicembre
Al cinema dal 2 dicembre, Scompartimento n.6 - In viaggio con il destino. Il film è ispirato all’omonimo romanzo di Rosa Liksom, edito da Iperborea, ed è stato premiato con il Gran Premio della Giuria a Cannes 74.
L'opera del regista Juho Kuosmanen è anche stata scelta per rappresentare la Finlandia ai Premi Oscar®, oltre ad ricevuto tre nomination agli European Film Award: European Film 2021, European Actor 2021 - Yuriy Borisov, European Actress 2021 - Seidi Haarla.
Trama. Una giovane finlandese (Seidi Haarla) fugge da un’enigmatica storia d’amore a Mosca salendo su un treno che viaggia verso il porto artico di Murmansk. Costretta a condividere il lungo viaggio e un piccolo vagone con un minatore russo (Yuriy Borisov), l’incontro inatteso porta i due occupanti dello Scompartimento n. 6 ad affrontare la verità sul loro ardente desiderio di un legame umano.
Il regista definisce il film come un road movie artico: "O anche come un goffo tentativo di trovare armonia e pace dello spirito in un mondo di caos e ansia". "Il cuore della storia sta nel concetto di accettazione", continua il regista "i road movie parlano spesso di libertà. In macchina si può andare dove si vuole, ogni crocevia è una possibilità ma, tendenzialmente, penso che la libertà non sia un numero infinito di opzioni, per me è piuttosto la capacità di accettare i propri limiti. Un viaggio in treno è più come il destino. Non puoi decidere dove andare, devi semplicemente accettare quello che ti dà".
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Samurai Jay e Isobel Kinnear mano nella mano a Milano: le foto accendono il web
Samurai Jay e Isobel Kinnear fotografati mano nella mano a Milano dopo lo showcase all'Apple Store.
Lost incontra Ritorno al futuro nel capolavoro fantascientifico di Netflix: ecco perché vederla
Questa è la serie tv perfetta per chi è un fan di Lost e Ritorno al Futuro.
Kim Kardashian rivela di avere la stessa malattia che causò la morte di suo padre
Kim Kardashian rivela di soffrire di esofagite, la stessa patologia che causò la morte del padre Robert nel 2003.
La serie Netflix che mescola Percy Jackson e Stranger Things: 28 episodi di puro mistero
Locke & Key su Netflix: serie fantasy completa in 3 stagioni con vero finale. Storia di chiavi magiche, demoni e amici.
La serie thriller mozzafiato su Prime Video con Chris Pratt sta per tornare: perché vederla
The Terminal List 2 debutta il 21 ottobre su Prime Video con 8 episodi. La serie con Chris Pratt torna più matura.
Prefettura violata, banca ingannata: l'attacco hacker che ha esposto 680 clienti Revolut
[Hacker ingannano Revolut fingendosi polizia con PEC della Prefettura di Reggio Calabria. Rubati dati di 680 clienti.
Romics 2026: la 37ª edizione a Fiera Roma, il programma
Romics 2026, il programma, gli ospiti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
