Carnevale in giallo: lo raccontano gli autori di casa Sellerio
La Sellerio chiama i suoi autori per raccontare cinque indagini immerse nel clima carnevalesco - quando tutto è permesso, anche giocare con le proprie identità: "Carnevale in giallo

Carnevale in giallo (Sellerio editore Palermo) - Tempo di Carnevale, di tricche e ballacche con le maschere di Berlusconi e colleghi al posto di Pulcinella, Pantalone e Arlecchino. Una festa ormai in decadenza grazie agli zombie di Halloween. Restano i sontuosi balli in maschera in palazzi d'epoca, dove i ricchi indossano maschere per concedersi avventure proibite. E restano le sfilate dei carri in cartapesta nelle piazze, dedicate ai zorro e alle principesse di tutte le età.
Carnevale diabolico di Alicia Giménez-Bartlett - Gli ultimi botti del carnevale gay di Sitges restituiscono il cadavere di un diavolo sul marciapiede: zuppo di sangue e acqua, con la pappagorgia e le mani grosse e pelose. L'uomo non è più un giovanotto, ma ha mantenuto il fisico atletico. Per gli ispettori Garzón e Delicado un caso disperato: come identificare il malcapitato?
Per Garzón, in particolare, un delitto che rischia di urtare la sua suscettibilità, a intermittenza, per ogni allusione di terzi riguardo alla vita sessuale del morto. Fatica a cacciare dalla testa l'immagine di un rispettabile medico chirurgo e un noto giornalista che ballano al Gay Pride in costume di farfalla: sono suo figlio con il marito, ma vivono nell'aperta società di New York.
Alice Munro, Chi ti credi di essere: il romanzo di formazione secondo l'autrice Premio Nobel
Mastro di Campo di Gian Mauro Costa - Mariano chiama l'amico Enzo Baiamonte, il patentino di investigatore professionista appena rilasciato, per un lavoretto: il cugino Michele ha un agriturismo con un problema di corrente. Sta a Mezzojuso dove ogni anno, la domenica prima del martedì grasso, si svolge la tradizionale festa del Mastro di Campo. Ci sarà da divertirsi e da mangiare a volontà. All'idea di abbuffarsi a una festa paesana, lo stomaco di Baiamonte si ribella. Ma non può negare un favore all'amico tabaccaio. Inoltre, come detective stenta ancora a pagare le bollette, mentre per tutti rimane il valido elettrotecnico di sempre.
A Mezzojuso fervono gli ultimi preparativi, intervallati da qualche fuoriprogramma. La stalla di Michele, infatti, viene rovinosamente allagata e lo sfortunato deve rinunciare a interpretare l'ambito ruolo del Pecoraio nello spettacolo di piazza. Sarà sostituito da Iachino. Inoltre, la puzzalina di un “picciriddu vastasu” mette in fuga i cuochi impegnati con il pitalone di maccheroni al ragù di maiale.
Baiamonte segue l'interpretazione di Iachino nei panni del Pecoraio: il segretario comunale si dimena come un “tarantolato” con un effetto realistico impressionante. È un attore nato. No, è morto. Per asfissia, constata il medico, conseguente a un attacco allergico.
Perchè nel pitalone dei maccheroni ci sono le arachidi?
La costola di Adamo di Antonio Manzini: Rocco Schiavone indaga tra rimpianti e malumori
La ruzzica de li porci di Antonio Manzini - È giovedì grasso. Pippo Megara si prepara a sopravvivere a sei giorni di pienone nel suo locale, il Mykonos. È preoccupato per sabato, prenotato per una serata di trans: “Già lo sapeva. Sarebbe cominciata come un'allegra festa con samba, mambo e Brigitte Bardot, e sarebbe finita a coltellate fra gruppi di naziskin imbucati, finti trans padri di famiglia ubriachi e pieno di testosterone e l'immancabile gruppo lesbo sulle Harley. Aveva provato ad avvertire il commissariato più vicino, ma il vicequestore, un uomo indisponente e arrogante, gli aveva risposto che uomini non ne aveva e soprattutto non era il suo mestiere fare servizio d'ordine alle feste del «Mykonos». «Ci saranno risse» aveva detto Pippo al tutore dell'ordine, ma quello scrutandolo negli occhi gli aveva risposto: «Se ha paura, eviti la festa. E soprattutto non rompa i coglioni a me».
Rocco Schiavone, vicequestore al commissariato Cristoforo Colombo dell'EUR, affronta le sue giornate di malavoglia pensando al suo prossimo trasferimento ad Aosta: via da Roma, pensa con l'umore sotto le Clarks. Si dirige al Testaccio dove è stato rivenuto il cadavere di un anziano: è una maschera di sangue, ha ferite da taglio all'addome e al petto, gli hanno asportato il pene.
Una brutta storia: la scena del crimine è il Myconos, il corpo è stato trovato dal gestore Pippo. Schiavone impone la chiusura del locale per gli accertamenti del caso. Addio a feste, trans, risse e fine della storia.
Il morto ha il piede destro di legno e viene identificato, grazie al particolare, dietro una denuncia di scomparsa: era Paride Ciasullo, comprava e vendeva oro. Tra l'invito a una “cafonata” in maschera - se non fosse per la presenza di una vecchia fiamma - e un collega immischiato in un losco giro, Schiavone decide di seguire la pista del delitto passionale.
Festa di Carnevale nella casa di ringhiera o «El Bombo atomico» di Francesco Recami – Clima carnevalesco anche in casa ringhiera. Il Consonni sceglie di travestirsi da meneghino, Angela da Lucrezia Borgia e l'ottuagenario Luis da ladro. Insieme vanno alla festa organizzata dalla RSA Anni Migliori dove Angela presta servizio di volontariato: il ballo in maschera nel centro ricreativo per la terza età si trasforma, infine, in una scena di reato. È sparita la preziosa collana di un ospite: indaga il Consonni.
Thriller Marcello Simoni, Il labirinto ai confini del mondo
Costumi di tutto il mondo di Marco Malvaldi - I vecchietti del BarLume raccontano alla commissaria un carnevale di altri tempi, quando erano giovani e il barista Massimo andava alle elementari. Una storia di mazzette e di giustizia paesana ridanciana, rigorosamente in maschera.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Docu-serie Mr. Scorsese in uscita streaming, le anticipazioni
In uscita su Apple TV+

Serie tv My Life with the Walter Boys stagione 2 in uscita streaming
In uscita su Netflix

Film The Wrong Paris, la commedia romantica con Miranda Cosgrove e Pierson Fodé
In uscita su Netflix

Box office film più visti: Weapons e Freakier Friday sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Weapons a The Fantastic Four: First Steps: trama e cast

Film action Hotel Tehran, missione pericolosa con Liam Neeson e Zachary Levi
Scopri High Side, il film drama con Timothée Chalamet. Trama, cast

Film drama High Side, pilota di motocross con Timothée Chalamet
Scopri High Side, il film drama con Timothée Chalamet. Trama, cast

Locarno Film Festival 2025, tutti i film in concorso
Sccopri i film del Locarno Film Festival, trama

Serie tv drama Unaccustomed Earth con Freida Pinto protagonista
Prossimamente su Netflix