Speciale Festival di Venezia

Rassegna film a Roma Storie di ordinario cervello - immagini

Rassegna film a Roma Storie di ordinario cervello -  immagini
Immagini > Cinema

Storie di ordinario cervello è la rassegna che si tiene a Roma dal 19 al 22 novembre 2023. L'evento prevede quattro proiezioni serali sul tema della salute mentale, alla presenza di relatori dell'attuale panorama scientifico e culturale. I film sono A Beautiful Mind di Ron Howard con Russel Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris; Blue Jasmine di Woody Allen con Cate Blanchett, Alec Baldwin; Freedom Writers di Richard LaGravenese con Hilary Swank, Patrick Dempsey; The Danish Girl di Tom Hooper con Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Ben Whishaw.

L'iniziativa è organizzata da Lundbeck Italia, su iniziativa del senatore Antonio Guidi, con la partecipazione dello studio Toffoletto De Luca Tamajo, con il patrocinio del Senato della Repubblica e Fondazione Santo Versace. Nei quattro appuntamenti serali, a partire dalle ore 19.30, si parlerà di salute mentale, depressione, disagio psichico giovanile e identità sessuale. secondo i dati dell’ultimo rapporto sul tema lanciato dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2022, circa 1 persona su 8 nel mondo soffre di un disturbo mentale e la pandemia ha aggravato la situazione, in particolare per quanto riguarda ansia e depressione, il cui impatto è cresciuto rispettivamente del 28% e del 26% rispetto al periodo pre-Covid 1.

"Nella nostra ordinaria umanità siamo sempre più ammalati. - afferma Guidi - Tale iniziativa, che gode di un’alleanza fra mondi diversi uniti per lo stesso obiettivo, sfrutta l’esperienza dello stare al cinema per creare un varco nelle coscienze e abbattere i pregiudizi".

© Riproduzione riservata


Potrebbe Interessarti

/