Speciale Milano Fashion Week

Film Sisters of Ukraine

Film Sisters of Ukraine
Immagini > Cinema

l regista Mike Dorsey e il produttore esecutivo Steven Campos hanno tenuto una proiezione esclusiva del documentario Sisters of Ukraine al Silver Screen Theater del Pacific Design Center di West Hollywood la sera del 12 dicembre 2025.

All'evento speciale hanno partecipato, insieme a Dorsey e Campos, le “protagoniste” del film, Madre Maria Cristiana Demianczuk e Suor Maria Provydinnia, giunte dall'Ucraina, Eduardo Llop, giunto da Barcellona, e i direttori della fotografia Terence Pratt e Jacopo Campaiola. Nel film, alcuni volontari di Barcellona si recano in Ucraina per lavorare con le suore che aiutano i rifugiati in seguito all'invasione russa.  Trascorrono tre giorni nel convento aiutando le suore a prendersi cura dei rifugiati locali fuggiti dall'Ucraina orientale, tra cui una madre con otto figli e un'anziana sopravvissuta a un attacco missilistico alla stazione ferroviaria di Kramatorsk che ha ucciso 60 civili. Ma dopo il bombardamento del ponte di Kerch in Crimea, la missione di portare gli ucraini in alloggi per rifugiati in Spagna viene messa in dubbio, poiché tutta l'Ucraina viene messa in isolamento mentre la Russia lancia oltre 80 missili sul Paese per rappresaglia. Dopo un ritardo, i volontari accompagnano un gruppo di tre dozzine di rifugiati e famiglie di soldati che combattono nella guerra in un viaggio di tre giorni via terra attraverso l'Europa fino a un alloggio vicino a Barcellona.

Tra gli ospiti presenti c'erano il membro del Congresso degli Stati Uniti Jim Costa, il fondatore di E! Larry Namer, l'attrice Irina Dubova (The Perfect Couple), l'attrice Eve Richards, l'attrice Callie Rose Deets, Olga Popel dell'Ukrainian Cultural Center, Nicole Goesseringer Muj, il console generale onorario di Svezia a Los Angeles Gudrun Giddings.

"Ogni giorno e ogni notte, il popolo ucraino, i suoi bambini, sono sottoposti a bombardamenti incondizionati da parte della Russia. Quando il 24 febbraio 2022 è iniziata l'invasione, era molto chiaro per le persone qui in questo Paese e in tutto il mondo che si trattava di una lotta tra il bene e il male. E oggi si tratta ancora di una lotta tra il bene e il male. Pertanto, è dovere di tutti noi essere uniti e sostenere il popolo ucraino", ha commentato il membro del Congresso Costa.

Il film è distribuito da Freestyle Digital Media, la divisione di distribuzione cinematografica digitale dell'Allen Media Group di Byron Allen, ed è ora disponibile per il noleggio/acquisto su piattaforme digitali HD nordamericane via internet, via cavo e via satellite, nonché su DVD.

© Riproduzione riservata


Potrebbe Interessarti

/