Pirati dei Caraibi 6, gli aggiornamenti sul film per un ritorno alle origini

Cinema / Editoriali - 02 November 2018 10:00

Johnny Depp è probabile che lascerà il ruolo di Jack Sparrow

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Il film Pirati dei Caraibi 6 è in fase di pre-produzione. Infatti come confermato da Deadline la Disney ha avuto i primi incontri con gli sceneggiatori di Deadpool e Zombieland, Rhett Reese e Paul Wernick, sulla scrittura del copione.

A produrlo sarà sempre Jerry Bruckheimer, non è chiaro però se l’attore Johnny Depp interpreterà ancora il pirata Jack Sparrow. È questo infatti l’aspetto nodale del sequel. 

Parlando con Digital Spy,  Bruckheimer non era a favore che Sparrow fosse nel film: "Io proprio non ce lo vedo. Il segreto di ogni franchise di successo è scegliere persone di talento, e Johnny è assolutamente fondamentale per il successo di Pirates. È un personaggio così unico, accattivante e irriverente: tutto in uno”.

Dopo la notizia di Deadline, i fans si sono infatti chiesti se il film - che a quanto pare sarà un reboot - significhi che Depp uscirà dal ruolo. La stessa scelta del reboot prevederebbe una vicenda che parte prima del film, o in concomitanza del primo episodio.


Pirati dei Caraibi 6


L’abbandono di Johnny Depp del franchise Pirati dei Caraibi

Lo sceneggiatore del primo film dei Pirati, Stuart Beattie sembra confermare che Depp sia stato abbandonato dalla Disney. Secondo Daily Mail TV, ha annuito quando gli è stato suggerito se Depp fosse fuori dal progetto. Beattie ha dichiarato: "Penso che abbia fatto una bella corsa. Ovviamente, ha reso quel personaggio suo, ed è diventato il personaggio per cui è più famoso per ora. I bambini di tutto il mondo lo adorano in quel ruolo, quindi penso che sia stato fantastico per lui,  per noi. Penso che Jack Sparrow sarà la sua eredità. È l'unico personaggio che ha interpretato cinque volte, da cui si veste per visitare i bambini negli ospedali, è ciò per cui sarà ricordato". 

Beattie si è anche detto contento che gli sceneggiatori di Deadpool, Rhett Reese e Paul Wernick avrebbero probabilmente lavorato al film Pirati dei Caraibi 6, infondendo un sarcasmo già presente in Deadpool.  "Speriamo che porteranno molta sovversività comica - ha ribadito - Stavo ridendo sulla poltrona nei titoli di testa di Deadpool, quindi sono un grande fan di quei ragazzi e spero che facciano qualcosa di veramente speciale".

Sull’allontanamento di Depp potrebbe aver influito la scia di accuse di presunti abusi contro la sua ex moglie Amber Heard, che sta affrontando con un caso di diffamazione nel Regno Unito. E non hanno giovato le voci del  cattivo comportamento di Johnny Depp sul set (così come sulla rivelazione che stava recitando via auricolare). È difficile quantificare se quei titoli sui media abbiano danneggiato il film, ma certamente non lo hanno aiutato al  botteghino. Inoltre il cachet di Depp è elevato, in un film già costoso.

Le dichiarazioni di Johnny Depp su Pirati dei Caraibi e sulla Disney

E in maniera quasi ironica Depp ha risposto a tutto ciò tramite un'intervista rilasciata a Jonathan Heaf il 2 ottobre 2018, su GQ. Ha affermato che lavorando con questi grandi studios, si è trovato in difficoltà per le decisioni creative che voleva prendere e che loro non approvavano. "Disney mi ha odiato. Stavano pensando a tutto ciò che potevano fare per liberarsi di me, per licenziarmi. Oh, dovremo sottotitolarlo: ‘Non capiamo il capitano Jack Sparrow. Cosa c'è che non va in lui? Cosa c'è che non va nelle sue braccia? È ubriaco? È mentalmente strambo? È  gay?”. 

Depp ha detto che battibeccò: “Guarda, non vi piace quello che sto facendo, licenziatemi. Mi avete assunto per fare un lavoro e interpretare il personaggio e questo è quello che voglio fare”. Secondo lui era impossibile che non avessero visto nessuno dei lavori indipendenti fatti in precedenza: “Potreste dare un'occhiata  prima di assumere un motherf *** er, sapete?". Afferma che avrebbe fatto a pezzi il copione sul set, “mi sarebbe piaciuto diventare un ladro. Volevo  vedere dove andassero le cose. E non tutti apprezzano questo modo di lavorare".

Alla luce dell’astio che si evince da queste dichiarazioni, pare difficile confermare un suo ritorno nei progetti della Disney. Anche se avrà una rivalsa con il successo garantito di Animali fantastici: I crimini di Grindelwald. 

Joachim Rønning sarà il regista del film, dopo Dead Men Tell No Tales. Ci saranno con ogni probabilità Brenton Thwaites nel ruolo di Henry Turner (il figlio di Black Pearl)  e Kaya Scodelario come Carina Smyt , che il quinto film dei Pirati ha rivelato essere la figlia del Capitano Barbossa.

Secondo un’altra fonte, GWW , gli scrittori di Dead Men Tell No Tales, Jeff Nathanson e Terry Rossio stanno lavorando alla  sceneggiatura anche con il  collega di Rossio, Ted Elliott. 



Chi potrebbe sostituire Johnny Depp in Porti dei Caraibi 6?

Quando la Disney debuttò con  Pirati dei Caraibi: La maledizione della perla nera assunse un enorme rischio, essendo un film  costoso e basato più su un tour in un parco a tema che su una narrazione solida: ma voleva fronteggiare franchise come Harry Potter, Il Signore degli Anelli e la serie Matrix.

Nel 2017, The Walt Disney Company ha fatto la scelta di rimuovere uno degli elementi più iconici e controversi dei Pirati dei Caraibi dall'attrazione vecchia di decenni dal suo parco tematico ad Orlando. La dichiarazione ufficiale era che occorresse modernizzare l'esperienza per i visitatori: ma la decisione ha ottenuto risposte miste da parte dei fan. È giunta una donna dai capelli rossi nei parchi, come personaggio che stringe una sciabola. La donna è diventata subito molto più popolare. E la fusione di mitologie tratte da culture multiple dei recenti film sui Pirati dei Caraibi - caraibica, mitologia greca e  voodoo, narrativa gotica, nonché l’uso del tridente di Poseidone nell’ultimo film - pare abbia fatto il suo corso. Quella donna dai capelli rossi potrebbe essere l’analisi di marketing che porterà al ritorno ad alla trama che  rese emozionante Pirati dei Caraibi:  la maledizione della prima luna. Un film d'avventura sui pirati della vecchia scuola, con un tocco soprannaturale E una protagonista donna.


© Riproduzione riservata



Focus
img-news.png

Pirati dei Caraibi 6

Pirati dei Caraibi: interviste, news, recensioni, gallery, immagini del cast, protagonisti e approfondimenti della saga.Leggi tutto

img-news.png

Pirati dei Caraibi 6

Pirati dei Caraibi: interviste, news, recensioni, gallery, immagini del cast, protagonisti e approfondimenti della saga.Leggi tutto

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon