Joe Biden, i libri che raccontano il nuovo presidente degli Stati Uniti

Daily / Libri / Editoriali - 09 November 2020 10:30

I libri che raccontano la vita privata e pubblica di Joe Biden

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Joe Biden, nuovo presidente degli Stati Uniti è raccontato in vari volumi che ripercorrono la sua carriera ed esperienza a fianco di Barack Obama.

Papà, fammi una promessa: Un anno di speranza, sofferenza e determinazione  (Promise Me, Dad: A Year of Hope, Hardship, and Purpose) è un volume in italiano ed è scritto dello stesso Biden. Parte nel novembre 2014, quando tredici membri della famiglia Biden si sono riuniti a Nantucket per il giorno del Ringraziamento, tradizione che celebravano da quarant’anni. Ma in quell’anno l’evento fu diverso, poiché al figlio maggiore di Joe e Jill Biden, Beau, era stato diagnosticato un tumore maligno al cervello quindici mesi prima e la sua sopravvivenza era incerta. 


Joe Biden Libri
"Promettimelo, papà - aveva detto Beau a suo padre - Dammi la tua parola che qualunque cosa accada, andrà tutto bene". Joe Biden gli diede la sua parola. L'anno che seguì sarebbe stato il più importante e impegnativo di Joe Biden, viaggiando per oltre centomila miglia in tutto il mondo, affrontando le crisi in Ucraina, America Centrale e Iraq. Beau dopo dodici mesi non ce la fece, e Joe ha bilanciato i due imperativi di essere all'altezza delle sue responsabilità verso il suo Paese e di quelle verso la sua famiglia. Il 2016 fu l’anno quindi più difficile della sua vita, nell’incertezza di essere il candidato per il Partito democratico e vivendo in un dolore straziante. Nel libro Biden mostra come la famiglia e le amicizie sostengano le scelte personali.

Libro Joe Biden: American Dreamer

Joe Biden: American Dreamer di Evan Osnos esamina in maniera concisa il candidato Joe Biden: è stato definito sia l'uomo più fortunato che il più sfortunato, per una carriera politica cinquantennale e le profonde perdite personali. Si raccontano qui le esperienze, le mancanze, gli errori e i rovesci di fortuna, rivolgendosi a una nazione nel momento più terribile degli ultimi decenni. Il volume è realizzato attraverso lunghe interviste con Biden, conversazioni con più di un centinaio di persone, tra cui il presidente Barack Obama, Cory Booker, Amy Klobuchar, Pete Buttigieg, e una serie di attivisti progressisti, consiglieri, oppositori e membri della famiglia Biden.

Libro Barack and Joe: The Making of an Extraordinary Partnership

Barack and Joe: The Making of an Extraordinary Partnership di Steven Levingston racconta la partnership tra Barack Obama e Joe Biden. Nonostante gli stili fossero in netto contrasto, hanno formato un rapporto di lavoro dinamico che si è evoluto in amicizia. Il volume parte dai primi anni in cui si conobbero, quando entrambi diffidavano l'uno dell'altro: Obama una matricola impaziente che disprezzava i modi di fare del Senato; Biden un veterano della Camera e orgoglioso delle sue tradizioni. 


Cominciando a rispettare i valori e i punti di forza dell'altro sono entrati insieme alla Casa Bianca nel 2008. Si sono adattati l'uno alle stranezze reciproche, i noti errori di Biden continuavano a riproporsi e Obama li trascurava sapendo che erano insignificanti, se non come foraggio per i media. Ma Biden aveva notevole esperienza negli affari esteri e nelle questioni legislative, assumendo così un ruolo senza precedenti come consigliere capo di Obama, rimodellando la vice presidenza, passando attraverso la devastante crisi economica, gli scontri razziali, la guerra in Afghanistan e l’approvazione del matrimonio omosessuale. Lo stesso Obama ha sostenuto Biden durante la malattia e la morte del figlio, Beau.

© Riproduzione riservata



Focus
img-news.png

Presidenti degli Stati Uniti

Presidenti degli Stati Uniti: da Kennedy a Trump, a BidenLeggi tutto

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon