I 10 migliori libri fantasy da leggere

I 10 migliori libri fantasy da leggere

Voto Mauxa.com

4 5 1 1000
Voto Lettori

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Saga di Harry Potter. La famosissima saga che ha per protagonista il giovane mago con gli occhiali rotondi è composta da sette romanzi scritti da J. K. Rowling. L'autrice è stata in grado di creare un mondo ormai iconico nelle menti degli amanti del fantasy. Tutto inizia quando Harry Potter compie undici anni e riceve una lettera che lo invita a frequentare la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Da questo momento una spirale di eventi, sempre più drammatici a mano a mano che Harry cresce, lo porteranno ad affrontare il Signore Oscuro e a riportare la pace nel mondo dei maghi.

Romanzi di Tolkien. Considerato il padre dell'high fantasy, J. R. R. Tolkien è notissimo per le opere che ha scritto sul mondo fittizio di Arda e sulla Terra di Mezzo. Nel romanzo "Lo Hobbit" l'autore introduce nel suo fantastico mondo. Bilbo Baggins è un hobbit che viene esortato dallo stregone Gandalf a prendere parte a un'avventura: dovrà recuperare un tesoro nascosto in una caverna e sorvegliato dal drago Smaug.
Ne "Il signore degli anelli" l'autore allarga i confini della storia ed esce dalle tinte favolistiche de "Lo Hobbit" per dedicarsi a tematiche più oscure. Stavolta è Frodo Baggins lo hobbit che parte all'avventura, custodendo l'Unico Anello bramato da Sauron.
Pubblicato postumo, il "Silmarillion" racconta le vicende che intercorrono ad Arda dall'inizio dei tempi fino alla Terza era.

Le cronache di Narnia. Scritta da C. S. Lewis, grande amico di Tolkien, la saga di Narnia comprende sette romanzi per ragazzi. Il primo ad essere pubblicato nel 1950 è stato "Il leone, la strega e l'armadio"; nella cronologia interna della storia, tuttavia, si tratta del secondo capitolo della saga. Durante la seconda guerra mondiale quattro fratelli, Peter, Susan, Edmund e Lucy, raggiungono il mondo fantastico di Narnia attraverso un passaggio che lo collega a un armadio. La saga mescola elementi fantastici a mitologici e cristiani riproponendo il tema della lotta tra bene e male.

A Song of Ice and Fire. L'epica saga scritta da George R. R. Martin e ancora in corso è conosciuta in Italia con il nome "Cronache del ghiaccio e del fuoco". Tuttora sono stati pubblicati cinque volumi e si attende un sesto per il 2018, mentre già si sa che la saga si concluderà con il romanzo numero sette. Il primo del ciclo, intitolato "Il gioco del trono" ("A Game of Thrones"), introduce in un mondo fittizio simil-medievale nel quale le stagioni possono durare anni interi. Nel continente di Westeros alcune casate feudali, tra cui quella degli Stark e quella dei Lannister, sono in continua tensione tra loro, mentre nelle città libere ascende Daenerys, ultima discendente dei Targaryen.

Saga di Percy Jackson. È firmata da Rick Riordan la saga "Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo", composta da cinque romanzi per ragazzi. La chiave della popolarità della saga sta nell'originale reinterpretazione della mitologia greca. I giovani protagonisti del ciclo sono infatti discendenti degli dèi, che si sono trasferiti in America e hanno ricollocato il Monte Olimpo a New York. Percy scopre di esser un semidio e figlio di Poseidone, dio del mare, e deve combattere contro i malvagi Titani, intenzionati a conquistare il mondo.

Trilogia Queste oscure materie. "La bussola d'oro", "La lama sottile" e "Il cannocchiale d'ambra" sono i tre romanzi che compongono la saga scritta da Philip Pulman. Il successo della serie sta nell'originalissima commistione di elementi fantasy, filosofici e religiosi che creano molti livelli di lettura differenti. Se da una parte i lettori più giovani possono godere delle avventure della piccola e coraggiosa Lyra e di Will attraverso gli universi paralleli, dall'altra i lettori un po' più esperti potranno cogliere la critica alle religioni monoteiste sapientemente nascosta tra le righe. La vicenda inizia con Lyra Belaqua, una bambina che vive in un mondo in cui gli umani sono affiancati dai daimon, rappresentazioni in forma animale della propria interiorità.

La torre nera. Il maestro dell'horror Stephen King è autore della saga fantasy de "La torre nera". La serie, in realtà, mescola a elementi fantastici anche horror, fantascienza e western, e proprio questa mescolanza di temi e ambientazioni è il segreto del suo successo. Composta da otto romanzi, compare anche in vari riferimenti in altre opere dello scrittore. In un mondo simile al Far West del 1800, dominato dal deserto e privo di tecnologia in seguito a una catastrofe che l'ha sconvolto, vive il pistolero Roland. Roland sta inseguendo uno stregone ed è determinato a raggiungere la Torre Nera, ma per farlo dovrà attraversare il deserto, abitato da creature mutanti e mostri.

La spada della verità. La saga sword and sorcery scritta da Terry Goodking comprende finora 15 romanzi. Il mondo illustrato è molto complesso e ricchissimo di personaggi. Il protagonista principale, il giovane Richard, porta avanti la lotta tra il bene e il male tipica dei fantasy e si scontra con nemici terreni (in particolare Darken Rahl) e ultraterreni (i soldati del Guardiano delle Tenebre). Ogni volume del ciclo è imperniato su una delle regole del mago, cioè su dei principi morali diretti sia al personaggio che al lettore. La storia inizia quando Richard, una semplice guida dei boschi, conosce Kahlan, la quale lo esorta a cercare un mago scomparso da tempo...

Saga di Artemis Fowl. Eoin Colfer è lo scrittore irlandese che ha ideato la saga di Artemis Fowl, popolare nella letteratura per ragazzi per via della fantasiosa ambientazione e per l'ambiguità morale del protagonista, che non è uno dei classici giovani eroi positivi del genere. Personaggio principale degli otto libri è appunto Artemis Fowl II, adolescente e genio del crimine che scopre l'esistenza di un mondo sotterraneo popolato da creature fantastiche. Seguendo l'esempio dei propri antenati criminali, Artemis decide di rapire un elfo per poi chiedere un riscatto...

Serie Discworld. Conosciuto in italiano come "Mondo Disco", "Discworld" è il mondo immaginario in cui lo scrittore Terry Pratchett ha ambientato una lunga serie di romanzi e racconti fantasy e umoristici. In Italia al momento sono stati tradotti e pubblicati sono una ventina di romanzi del ciclo, che ne comprende 41. L'autore trae spunto dai classici fantasy, dalla mitologia, dal folklore e da grandi autori come Lovecraft e Shakespeare e stravolge con ironia le regole e le convenzioni dei generi letterari, caratteristica che lo rende molto amato nel panorama umoristico e del fantasy moderno. Il primo romanzo della serie, "Il colore della magia", è stato pubblicato nel 1983. L'ultimo, "The Shepherd's Crown", è inedito in Italia ed è stato pubblicato nel 2015, anno della scomparsa dell'autore.

Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Film Corpi da reato 2 Film Hancock 2 Deadpool 3 Lola Astanova Marco Mengoni nuovo album Giochi Souls Like PS4 Speciale salute, benessere ed health Dan Brown nuovo libro Black Spot 3 Pirati dei Caraibi 6 Le Cronache di Narnia: La sedia d'argento sequel Quando chiama il cuore 6 Cattivissimo Me 4 Ales Rider 2 Serie tv Chiamatemi Anna stagione 4 Serie Tv Lucifer stagione 5 Serie tv Star Trek Discovery stagione 4