I 10 miglior libri di giovani scrittori da leggere

I 10 miglior libri di giovani scrittori da leggere

Voto Mauxa.com

4 5 1 1000
Voto Lettori

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Mr. Fox di Helen Oyeyemi. Il signor Fox è uno scrittore che fa passare cose tremende alle eroine dei suoi romanzi. Nemmeno sua moglie è in grado di cambiare questa sua abitudine, ma un giorno compare davanti al signor Fox la sua musa immaginaria, Marie Foxe... Una storia divertente e sorprendente proposta da un'autrice appena trentenne.

The Tiger's Wife di Téa Obreht. Il romanzo di debutto della giovane autrice Obreht, scritto mentre era al college e pubblicato quando aveva 24 anni, è un bestseller annoverato tra i 10 migliori libri del 2011 dal New York Times. Si tratta di una saga familiare che prende le mosse dalla vita di una ragazza e di suoi nonno nei Balcani. Un piccolo rituale che accompagna l'infanzia di Natalia è andare allo zoo a vedere le tigri con suo nonno. Ma poi lo zoo chiude i battenti e l'infanzia lascia il posto all'adolescenza...

Eragon di Christopher Paolini. Paolini scrive giovanissimo, a soli 15 anni, il primo capitolo di una fortunata saga fantasy, il "Ciclo dell'eredità". I romanzi del ciclo hanno riscosso un enorme successo grazie alla sapiente padronanza dell'autore di elementi tipici del genere fantasy, tra cui l'epica battaglia tra il bene e il male e il rapporto tra i draghi e i loro cavalieri. La vita del giovane Eragon cambia drasticamente quando una pietra blu cobalto cade dal cielo. In realtà si tratta di un uovo di drago dal quale nasce Saphira, il drago cobalto.

Alif the Unseen di G. Willow Wilson. Un giovane hacker arabo che si fa chiamare Alif, come la prima lettera dell'alfabeto, cerca con tutte le sue forze di stare fuori dai guai. Ma poi la donna aristocratica di cui si è innamorato sceglie al suo posto un principe propostole dai suoi genitori; il principe non è altro che "La Mano di Dio", il capo della sicurezza statale. Alif e "La Mano di Dio" sono convinti che il "libro segreto del genio" possa custodire la chiave per svelare un nuovo livello di informazioni tecnologiche. Inizia dunque per Alif una lotta tra la vita e la morte, durante la quale sarà aiutato anche da forze misteriose.

Hall of Small Mammals di Thomas Pierce. Il giovane autore Thomas Pierce debutta con una raccolta di racconti ironici ma anche profondamente seri; spingendo al limite le regole della realtà, Pierce esplora cosa significa davvero essere umano. In "Shirley Temple Three" una donna deve prendersi cura di un piccolo mammoth di lana che suo figlio ha nascosto in casa. Nel racconto "The Real Alan Gass", invece, un uomo è geloso dell'uomo dei sogni di sua moglie – la persona che ella, cioè, ha davvero sposato nei suoi sogni.

East of the West by Miroslav Penkov. La nuova promessa del panorama letterario bulgaro è un professore di 33 anni di nome Miroslav Penkov. La sua raccolta di racconti spazia dal contenere storie commoventi a narrare vicende al limite dell'assurdo. In "East of West" un giovane cerca di acquistare il cadavere di Lenin su internet per suo padre, un comunista; un marito legge lettere d'amore scritte da un altro uomo alla propria moglie paralizzata; e ancora, un ragazzo ossessionato dalla propria cugina la incontra ogni cinque anni presso il fiume che li divide.

Vaclav & Lena di Haley Tanner. L'autrice Haley Tanner propone la storia giovane e fresca di due ragazzi che stabiliscono tra loro una magia connessione. Vaclav e Lena si conoscono a scuola alle elementari. Quasi destinati a stare insieme, sognando di diventare un mago e la sua assistente. Quando Lena scompare misteriosamente, Vaclav le dà la buonanotte per sette anni nella speranza di mantenerla al sicuro. Riuscirà a scoprire che fine ha fatto la sua amica?

Girl-King by Brittany Cavallaro. La nuova proposta nel panorama della poesia anglosassone è Brittany Cavallaro, che ha saputo conquistare il pubblico con l'originalità dei soggetti delle sue poesie: protagoniste della raccolta "Girl-King" sono infatti tutte donne. Donne maghe, donne re, donne violente e donne vittime, con tanto di una Persefone che si fa rapire da Ade al negozio dietro l'angolo. Apprezzati i toni vibranti e le immagini quasi scolpite sulla carta.

The Luminaries by Eleanor Catton. A soli 28 anni Eleanor Catton vince nel 2013 il Man Booker Prize, diventando così la più giovane autrice ad aggiudicarsi il titolo. Il suo secondo e ambizioso romanzo, "The Luminaries", detiene anche il record di opera più lunga, con le sue 832 pagine, ad aggiudicarsi il premio. La vicenda si svolge nel diciannovesimo secolo; Walter Moody, arrivato in Nuova Zelanda in cerca di fortuna, si ritrova ad indagare su una serie di misteriosi crimini e sparizioni.

Gutshot di Amelia Gray. Amelia Gray colpisce il pubblico con la sua cruda raccolta di debutto: 38 storie brevi che raccontano spaccati di vite violente americane, oscure, a volte fiabesche e grottesche, ma sempre in grado di suscitare emozioni viscerali nei lettori.

Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Film Legally Blonde 3 Film Halloween Ends 2 Il mito della Torre di Babele Film Frozen 3 Serie tv Chicago Fire 11 Serie tv Motherland Fort Salem 3 Film Io Robot 2 Mina nuovo album Libro Libro Love on the Brain Film Frozen 3 Film The Gray Man 2 Film Auguri per la tua morte 3 Pirati dei Caraibi 6 Le Cronache di Narnia: La sedia d'argento sequel Serie tv la Brea 2 Serie tv 911, 6 Il mito della Torre di Babele Film Jumanji 3 Serie tv Sanditon 3 Film Wonder Woman 3