I 10 migliori libri thriller da leggere

I 10 migliori libri thriller da leggere

Voto Mauxa.com

3 5 1 1000
Voto Lettori

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Il silenzio degli innocenti. Il romanzo di Thomas Harris è il secondo, dopo "Il delitto della terza luna", in cui compare il personaggio di Hannibal Lecter, ma di sicuro il più indimenticabile. Clarice Starling  indaga su un assassino seriale che ha l'abitudine di scuoiare le proprie vittime. La chiave per risolvere il caso è interrogare Hannibal Lecter, geniale serial killer che però si rifiuta di parlare.

Misery di Stephen King. Il celeberrimo thriller firmato dal re dell'horror è stato pubblicato per la prima volta nel 1987 e si è aggiudicato il Premio Bram Stoker. Svegliatosi dal coma, Paul Sheldon, autore dei romanzi del ciclo Misery, scopre che la sua salvatrice è  Annie Wilkes, ex infermiera che lo ha portato a casa propria per curarlo. Annie è una fan molto accanita di Sheldon... ed è anche una serial killer mentalmente instabile.

Trilogia Millennium. La serie di romanzi polizieschi dello scrittore e giornalista svedese Stieg Larsson è compostra da tre titoli: "Uomini che odiano le donne", "La ragazza che giocava con il fuoco" e "La regina dei castelli di carta". Il successo editoriale di questi titoli si basa su una solida struttura narrativa tenuta in piedi da eccellenti personaggi, tra cui spicca la giovane e oscura Lisbeth Salander, ormai una protagonista cult. Tutto inizia quando Mikael Blomkvist, giornalista della rivista Millennium, si fa aiutare per la risoluzione di un caso da Lisbeth, eccentrica ricercatrice e hacker.

Angeli e Demoni. Primo romanzo di Dan Brown ad avere per protagonista il carismatico docente di simbologia religiosa Robert Langdon, "Angeli e demoni" vede Robert indagare su un omicidio particolare: il cadavere che gli viene proposto di esaminare è quello di uno scienziato/sacerdote su cui è marchiato a fuoco un ambigramma. Ormai un cult tra gli appassionati del genere, il romanzo è il primo di una saga ed è seguito dal celeberrimo "Il codice Da Vinci".

La ragazza del treno. Il bestseller racconta la storia di Rachel, una ragazza che conduce una vita grigia e senza prospettive di cambiamento fino a che un evento improvviso non la sconvolge. Rachel è solita prendere il treno per andare a lavorare a Londra. Durante il tragitto osserva sempre una vecchia coppia che fa colazione in veranda. Ma un giorno Rachel vede qualcosa che non avrebbe dovuto vedere, e le sue supposizioni sulla coppia vengono stravolte. Definito dai lettori un capolavoro di studio di caratterizzazione dei personaggi, il romanzo ha tra i suoi punti di forza l'esplorazione della complessità dell'animo umano.

An officer and a Spy di Robert Harris. Harris, acclamato autore di thriller, torna a scrivere un avvincente romanzo storico rielaborando il famoso affare Dreyfus. A Parigi, nel 1895, Alfred Dreyfus è accusato di tradimento per aver passato informazioni alla Germania. Indaga sul caso Georges Picquart, ambizioso agente che lavora per il controspionaggio. Dapprima convinto della colpevolezza di Dreyfus, una volta scoperto della presenza di spie tra le file francesi vedrà capovolgersi le sue credenze sulla propria patria.

A delicate Truth di John le Carré. Acclamato dalla critica e dai fans per il racconto senza peli sulla lingua e con uno stile narrativo affascinante dell'amoralità del mondo spionistico, "A Delicate Truth" mescola azione e dilemma morale. Wildifire è un'operazione di controterrorismo che mira a catturare un super-ricercato jihadista. Wildifire sarà un successo o si rivelerà essere una tragedia umana?

A Foreign Country di Charles Cumming. Quando il primo capitano donna dell'MI6, Amelia Levene, viene rapita prima di iniziare le sua attività di spionaggio in Europa, l'incarico di ritrovarla viene affidato a Thomas Kell. Kell, uno degli agenti migliori dell'MI6, è stato esentato dal servizio mesi prima e aspetta solo la sua opportunità di redimersi. Il romanzo segna ritorno di Charles Cumming, osannato dal New York Times come autore di bestsellers quali "The Trinity Six".

The Expats di Chris Pavone. Kate Moore nasconde il suo passato oscuro alla CIA davanti alla facciata dell'immagine di casalinga, moglie e madre. La sua doppia vita subisce uno scossone con l'arrivo dei suoi nuovi vicini di casa americani. Iniziando a investigare sulla coppia che la insospettisce, Kate scopre corporazioni misteriose, armi nascoste e un piano che minaccia lei e la sicurezza della sua famiglia. Apprezzata dai lettori la suspance che l'autore riesce a mantenere costante. Un romanzo che spinge a chiedersi in modo ricorrente quali segreti nascondano le persone che sembrano più innocenti.

A Deniable Death di Gerald Seymour. Danny 'Badger' Baxter è un agente inglese che ha il compito di registrare attività criminali. Il suo lavoro, che consiste nel fotografare dissidenti o estremisti islamici, subisce una brusca svolta quando gli viene affidato l'incarico di monitorare il costruttore di terribili esplosivi che causano l'80% delle morti dei soldati inglesi in Iraq. Batxer si ritrova quindi in missione dall'altra parte della barricata insieme a un compagno che odia... Apprezzata dai lettori amanti del genere thriller è l'attenzione dell'autore per la descrizione delle operazioni clandestine.

Gallery
Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Film Legally Blonde 3 Jack lo Squartatore Il mito della Torre di Babele Film Men in Black 5 Serie tv Chicago Fire 11 Film John and the Hole Serie Tv Prison School 2 Mina nuovo album Serie Tv Elite 5 Film Safe House 2 Film Blade Runner 3 Film Auguri per la tua morte 3 Pirati dei Caraibi 6 Le Cronache di Narnia: La sedia d'argento sequel Serie Tv Superman & Lois 3 Serie tv The Mosquito Coast 2 Serie anime Chainsaw Man Film Lightyear 2 Serie tv Sanditon 3 Libro Babel di R. F. Kuang

Advertisement " >