Le donne ed il mondo delle serie Tv, ma non soltanto

Le donne ed il mondo delle serie Tv, ma non soltanto

Voto Mauxa.com

3 5 1 1000
Voto Lettori

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
TV
Le donne ed il mondo delle serie Tv ma non soltanto
13-07-2020 16:00

Protagoniste femminili che incalzano in ruoli determinati e determinativi, questo accade nella serie Tv Rizzoli & Isles, mutuata dalle avventure tratte dai romanzi della scrittrice statunitense Tess Gerritsen. Per coloro che volessero continuare a vivere le storie thriller della perfetta anatomopatologa e della sua intraprendente ed irriverente amica potrebbe sempre seguire le narrazioni della Gerritsen. Donne di successo, intraprendenti, che lottano per affermarsi, spesso in un contesto maschile e maschilista, ma che alla fine trovano conforto nell’amicizia e nella speranza della propria fetta di paradiso in un mondo fatto di omicidi ed efferatezza (tutte le novità sulle tendenze della moda femminile su areadonna.com ).

Il cast della serie tv Rizzoli & Isles

Protagoniste nel cast le attrici Angie Harmon nel ruolo di Jane Rizzoli e Sasha Alexander in quello di Maura Isles. Si fa qui riferimento a personaggi di fantasia che sono entrati di diritto nel mondo della finzione e nell’immaginario collettivo, in ruoli che per lungo tempo sono stati ad appannaggio di protagonisti maschili, ed è per questo che hanno un significato maggiore che presto, si spera, verrà riconosciuto anche con la parità salariale. Ma la serie Tv Rizzoli & Isles non è l’unica a proporre protagoniste femminili di successo, appassionate e coraggiose. Anche altre serie Tv, rimanendo nel contesto della finzione e senza andare a pescare ruoli storici o fatti realmente accaduti, rappresentano un momento di grande successo per la presenza di ruoli femminili.

La serie tv Castle e The Mysteries of Laura

In questa circostanza rientra senza alcun dubbio anche la serie Tv Castle, ed anche in questo caso la protagonista è una agente della polizia che cerca di risolvere l’omicidio della madre. Sebbene presentato come personaggio secondario, quello interpretato dalla attrice canadese Stana Katic (Absentia) è il ruolo intorno al quale ruotano gli snodi narrativi che permettono propulsione alla trama. Infatti nel momento in cui la produzione ha tentato di eliminare il ruolo, la serie Tv è stata cancellata. Ruoli forti che determinano la prosecuzione di una trama, attorno ai quali anche i ruoli dei protagonisti maschili possono essere alimentati. Si tratta è ero di serie Tv che presentano una commistione di generi, tra il drammatico e la commedia, ma pur sempre espressione di una programmazione sempre più incentrata sulle donne. In questo genere di narrazione dovrebbe essere segnalato, non per particolare brillantezza della trama, ma per la versatilità della protagonista femminile, anche The Mysteries of Laura dove una ruggente Debra Messing interpreta il ruolo di madre divorziata e detective della omicidi, alle prese con delinquenti fuori e due pesti in casa. Commedie che presentano comunque una variante non troppo dissimile dalla realtà, dove l’emancipazione femminile ha permesso alle donne di uscire dalle cucine per affrontare il mondo.



Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon