Prepariamoci a riporre nell’armadio cappotti pesanti, bomber e piumini: la primavera è arrivata e questo significa via libera ai capispalla per la mezza stagione!
Il soprabito primaverile è di nuovo un must-have irrinunciabile, perfetto da indossare quando le giornate si allungano e il clima si fa più mite. La moda per questa primavera punta su capispalla leggeri che definiscono il look, garantendo un risultato curato e al contempo pratico. Vediamo allora i criteri per scegliere il modello perfetto per la stagione.
What's trending?
Il filo conduttore dei cappotti primaverili di quest'anno è un'idea di fluidità ed essenzialità, che si manifesta nei volumi, nei materiali e nei colori.
Tra i modelli più cool per la primavera 2025 troviamo gli immancabili trench, nelle versioni lunghe o corte, le mantelle e i poncho.
Il nero rimane sicuramente tra i colori più eleganti, da sfoggiare anche nella bella stagione per un look effortless chic, insieme all’intramontabile color cammello, i toni neutri e quelli pastello.
Silhouette e tagli più popolari
Si fa presto a dire cappotto, ma non tutti presentano le stesse caratteristiche. Il taglio, infatti, conta più di quanto si possa immaginare, poiché non solo definisce uno stile ma ha anche un impatto decisivo nel valorizzare la figura di chi lo indossa.
Tra i modelli più popolari troviamo ancora il cappotto a vestaglia, perfetto per enfatizzare la maggior parte delle body shape, specie quelle a clessidra. Un cappotto blu Max Mara che veste morbido e sottolinea il punto vita, ad esempio, è un passe-par-tout ideale per tutte.
Oltre a questo classico capo, troviamo anche trench corti, mantelle e poncho dalla vestibilità ampia e larga. Quest’ultimi sono perfetti per mettere in risalto le gambe o valorizzare le silhouette più androgene.
Parlando di tessuti, invece, in questa stagione bisogna fare spazio alla leggerezza, ma anche alla comodità. Via libera quindi a capi in cotone, lana e materiali resistenti all’acqua.
Colori e stampe
Nel 2025 la palette di colori vira verso nuance che evocano femminilità senza risultare stucchevoli. Vincono i toni desaturati del rosa, del celeste e del burro, ma c’è spazio anche per i grigi freddi, il verde salvia, il kaki e tutte le sfumature del marrone cioccolato.
A questi colori, si affiancano poi i sempreverdi nero e blu navy (quest’ultimo colore di tendenza), e toni più accesi come il rosso e l’arancione.
Per chi ama stupire, anche le stampe tornano di tendenza, soprattutto i pattern grafici su base neutra e le fantasie monogram.
Investi nella versatilità
Il consiglio sempre valido da seguire per scegliere il cappotto primaverile perfetto è optare per modelli versatili e di qualità. Un capo del genere, infatti, non solo non appesantisce ma ha il potenziale per stare bene su tutto.
I modelli che più si prestano ai look quotidiani sono sicuramente i trench classici beige, perfetti sia per l’ufficio sia per l’happy hour, ma anche i cappotti a vestaglia e le mantelle, ideali da indossare con capi sartoriali e capaci di elevare anche un semplice look con jeans e camicia.
Consigli di styling
Un cappotto primaverile ben scelto può dare la svolta anche a quelle giornate in cui l’outfit perfetto sembra non volersi palesare. Qualche esempio?
Questo capospalla si potrebbe portare con jeans e sneakers per un effetto effortless, oppure con ballerine a punta o mocassini chunky per dare maggior carattere all’outfit.
Se poi il cappotto è oversize, può essere una buona idea lasciar intravedere le maniche della camicia o un top con dettaglio in pizzo per aggiungere quel tocco in più. E per essere ancora più originali, si può anche provare a portarlo con le maniche leggermente arrotolate.
Il cappotto come eterno protagonista
Il capospalla primaverile non è solo un accento passeggero tra inverno ed estate. È un pezzo chiave che sa sempre vestire con stile e personalità. Sceglierlo con attenzione è quindi fondamentale, e per farlo restando al passo coi tempi, è sempre bene tenere d’occhio non solo le passerelle, ma anche lo streetstyle delle capitali europee: è lì che nascono i veri trend!