E-commerce, tutti i vantaggi della vendita online

E-commerce, tutti i vantaggi della vendita online

Voto Mauxa.com

3 5 1 1000
Voto Lettori

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Daily
E-commerce, tutti i vantaggi della vendita online
20-06-2021 00:05

Aprire un e-commerce oggi presenta innumerevoli vantaggi. I negozi online sono sempre più numerosi, in quanto aumenta il numero dei consumatori sia nel settore B2B sia nel campo del B2C.

Aprire un negozio online può essere una buona idea sia per coloro che vogliono avviare una nuova attività sia per chi ha già un punto vendita fisico ma vuole aumentare le sue opportunità di guadagno.

Attraverso un sito di e-commerce, aziende, PMI, negozi commerciali, prestatori di servizi possono aumentare le loro vendite e di conseguenza i profitti. Come rilevato da Register.it, oggi sono sempre di più, dunque, gli imprenditori che scelgono di investire nel commercio elettronico. Ma quali sono i vantaggi di un e-commerce? Scopriamoli insieme.

I principali vantaggi di un e-commerce

Investire nell’apertura di un e-commerce permette di creare un piano d’azione che mira nel corso del tempo ad aumentare i profitti di un’attività e che permette di vendere con maggiore esposizione i propri prodotti e servizi.

Costi inferiori di gestione

Rispetto a un negozio fisico un e-commerce presenta dei costi di gestione e di avviamento minori. Certo bisogna sempre fare un investimento importante, ma è possibile risparmiare su spese come la caparra dell’affitto, l’affitto del locale o l’acquisto, il pagamento delle utenze, gli arredi ecc… L’abbattimento di queste spese, permette di direzionare i propri fondi verso attività più importanti come una strategia di digital marketing. 

Avere un negozio sempre aperto

Uno dei principali vantaggi di un negozio fisico è la possibilità di avere uno store online sempre aperto! Sette giorni a settimana, 24 ore su 24, festivi inclusi il tuo e-commerce avrà clienti pronti a fare acquisti! Non hai bisogno di dipendenti che coprano i turni 24 ore su 24, ma ti basterà che il tuo sito sia funzionante e pronto a registrare gli ordini. 

Operare a livello nazionale e internazionale

A differenza di un negozio fisico che obbligatoriamente si può rivolgere solo a consumatori locali, L’e-commerce può rivolgersi molto più facilmente a un pubblico più ampio. È possibile, infatti, operare a livello nazionale con spedizioni per tutta l’Italia e le Isole, oppure si può ampliare ulteriormente la propria attività vendendo i propri prodotti in Europa e perfino in tutto il mondo.

Forse uno dei più importanti vantaggi di un negozio online, la possibilità di vendere potenzialmente in tutto il mondo. Un negozio fisico riduce di molto il proprio bacino di utenza entro un certo limite geografico. Con un sito e-commerce, invece, è possibile raggiungere chiunque in qualsiasi momento, aumentando il proprio pubblico e conquistando nuove fette di mercato.

Maggiore esposizione del brand e migliore comunicazione

Oggi essere raggiungibili online permette a un brand di entrare in contatto più facilmente con un gran numero di clienti. Questo è possibile sfruttando al meglio gli strumenti di comunicazione, pubblicizzazione, fidelizzazione offerta dai sistemi di acquisizione degli utenti online mediante social network, advertising ecc…

Ottenere una clientela fidelizzata

Infine, è possibile ottenere una clientela pronta a fare acquisti ripetuti e maggiormente fidelizzata. In quanto, grazie ai principali sistemi di network marketing si può ottenere una clientela che è pronta a ritornare a fare acquisti e a consigliare l’e-commerce ad amici e famigliari. In poche parole, mentre da un negozio fisico si possono avere tanti clienti di passaggio che non torneranno, perché magari si trovano per caso in zona, con l’e-commerce se si inserisce il cliente in un percorso di fidelizzazione, questo potrà effettuare acquisti ripetuti nel corso del tempo.

E-commerce: un mercato in forte ascesa

In conclusione, possiamo definire come l’e-commerce sia un mercato in forte ascesa che permette agli imprenditori di ampliare le loro possibilità di guadagno e che offre ai clienti un sistema d’acquisto più semplice e facilmente accessibile a qualunque ora e ogni giorno. Avere un e-commerce in Italia vuol dire inserirsi in un mercato che nel corso dei prossimi anni potrebbe essere sempre più redditizio. 



Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon